Lifestyle

Baby Caring® Mantegazza: la nuova concezione di asilo

“Chi semina idee, raccoglie certezze”.

Questa frase, che potrebbe riassumere il percorso educativo di ognuno noi, è il fondamento di un progetto di cui bisogna assolutamente parlare.

E’ in Via San Calocero, 16, a Milano, che si trova il primo Children Innovation Lab, un largo spazio ricavato all’interno di uno degli edifici della Fondazione Mantegazza. Non fatevi intimorire dalla denominazione. Si tratta di un eco-asilo nido che introduce in Milano una nuova prospettiva di gestione del tempo, poiché aperto tutto l’anno, 7 giorni su 7, con orari di entrata e di uscita più flessibili, per poter dare modo ai genitori di conciliare al meglio la vita familiare con quella professionale.

 Ma questa non è la sola innovazione nel settore. La filosofia di Baby Caring®  (il team di educatori, pedagogisti e architetti che operano all’interno della struttura) si basa su un percorso di crescita improntato sulla bellezza artistica ed eco-sostenibile in tutte le sue forme. Durante il colloquio diretto con la Pedagogista, con la quale è stato possibile entrare nel vivo delle informazioni, ci viene svelato che lo scopo principale è quello di aprire la mente dei bambini mettendo a disposizione tutti gli strumenti per pensare, osservare e riflettere, sviluppando anche quelle attitudini meno evidenti.

Fornire una visione della vita a 360° sia per i piccoli studenti che frequenteranno l’asilo bilingue sia per coloro che saranno iscritti al centro ludico (che accoglie fasce d’età da 1 a 12 anni). Partendo dall’arte.

Non a caso infatti all’interno dell’asilo si trovano opere esposte in forma di galleria e laboratori ideati e curati da artisti di fama internazionale. Come ad esempio:

 

URSUS – ATELIERFORTE realizzato dall’architetto Duilio Forte.

Posizionato all’ingresso dell’asilo, è l’elemento caratterizzante di Baby Caring® Mantegazza. A forma di orso, è una struttura di 35 mq nella quale si può giocare, rifugiarsi e fare tantissime esperienze.

 

BEAUTIFUL MIND realizzato dall’artista Paulo De Cuarto.

Un’opera che prende vita da una vecchia pubblicità dell’Olivetti dove font e numeri sono protagonisti ed è esposta all’interno dell’aula didattica.

L’intelligenza numerica è un senso innato in ognuno di noi ed è da piccoli che si comincia a riconoscere le quantità.

PLINIETTO realizzato da Plinio il Giovane.

Un padre disse al figlio: “smettila di fare il bambino!” e il bambino gli rispose “papà, ma io sono un bambino!” troppo spesso ci dimentichiamo che a tre anni un bambino non è un adulto e che se non vuole dormire è perche magari è troppo legato ai nostri ritmi, ben diversi dai suoi. Per questo Mario Prandina, l’ideatore del marchio Plinio il Giovane, ha creato Plinietto, un lettino incantevole e avvolgente come un abbraccio composto da legno di rovere stagionato e trattato con olio di lino profumato e materasso in cotone biologico, rivestito da tessuto Jacard.

E poi ancora LA GREEN EDUCATION ovvero dei percorsi didattici sui temi della sostenibilità e del green e la progettazione degli spazi e arredi per crescere i cittadini di domani; I LABORATORI BABY CARING MANTEGAZZA di giardinaggio e composizioni floreali, con lo scopo di insegnare il rispetto della natura e dare importanza alle risorse naturali come l’acqua; L’AMBIENTE BABY CARING MANTEGAZZA col ruolo chiave di stimolare i bambini a compiere operazioni in piena autonomia. Giocattoli, i materiali didattici diventano protagonisti attivi e partecipanti della vita del nido e LA PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA che segue le regole del Fengh Shui, al fine di garantire un livello di benessere elevato per i bambini e gli educatori.

 

Inoltre, i mobili, firmati Gonzaga Arredi, sono completamente ecologici. La scelta di materiali naturali nasce dall’esigenza di creare un ambiente salubre, in cui siano rimosse tutte le possibili sorgenti di inquinamento e sia garantita la completa atossicità degli elementi presenti.

 

L’opera Ursus, è totalmente rivestita dalla tecnologia Airlite una pittura naturale in grado di ridurre lo smog ed eliminare i batteri nell’atmosfera: un metro quadro di pittura Airlite ha l’effetto di un metro quadro di bosco e la superficie di Ursus equivale a 35 metri quadri di bosco invisibile!

Cortile interno

 

Alla presenza di Massimo Pagani, garante dell’infanzia e per l’adolescenza della Regione Lombardia, Paolo Del Debbio, giornalista e i creatori delle opere Duilio Forte, Mario Prandina (Plinio il Giovane) e il direttore di orchestra Silvia Casarin Rizzolo, Giovedì 30 Marzo anche noi eravamo lì per l’inaugurazione.

Ma primo su tutti era presente il grandissimo entusiasmo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *