“Una vera e propria festa dedicata al bambino e ai genitori, da vivere insieme agli autori del bambino naturale, ai tantissimi esperti del settore e ai moltissimi espositori, sensibili ai temi della genitorialità empatica e rispettosa, dell’accudimento ad alto contatto, così come alle questioni come caro bebè, decrescita e rispetto dell’ambiente”.


Tutto questo è la Fiera del Bambino Naturale di Chiari giunta alla 3a edizione con 12.000 visitatori, con 600 passeggini parcheggiati e altrettante fasce e mei tai dati in prestito ai genitori per vivere la fiera a contatto con i propri piccoli.

«Anche quest’anno il clima di festa e di gioia ha caratterizzato la due giorni clarense dedicata al bambino e alle buone pratiche famigliari. Un appuntamento di festa ma anche di formazione e approfondimento che dimostra attenzione e sensibilità da parte delle giovani famiglie verso i bisogni reali dei bambini.» – dichiarano le organizzatrici Rosa Giudetti, Daniela Mena e Anita Molino.

Un’occasione per riflettere sul tema della genitorialità e sulla salvaguardia dei ritmi e dei reali bisogni dei bambini, per un ritorno a una dimensione più “naturale”, sia per quanto riguarda la nascita sia relativamente alla crescita dei piccoli., conferenze con esperti in materia di educazione, laboratori per adulti e bambini, spettacoli e appuntamenti tematici, incontri con autori di spicco del mondo dell’editoria per l’infanzia e della manualistica sulla genitorialità e tanti espositori con proposte rivolte all’infanzia.


Quest’ anno gli interventi sono stati di grande interesse: il pediatra del Centro Nascita Montessori Franco De Luca ha posto l’attenzione sulla nutrizione e sullo svezzamento nei primi anni di vita del bambino; l’accudimento a costo zero è stato trattato da Giorgia Cozza, autrice di numerosi libri per bambini; il rapporto tra adulto e bambino nella visione pedagogica di Maria Montessori è stato approfondito da Patrizia Enzi, la psicopedagogista bresciana membro dell’Associazione Montessori Brescia; mentre lo scienziato Mario Valle ha trattato il delicato tema del rapporto tra i bambini e le tecnologie.


«La novità di quest’anno è stata coinvolgere autori come Anna Vivarelli, Guido Quarzo e Elisa Mazzoli, che hanno animato laboratori di lettura per bambini» – commenta Anita Molino, editore della Collana del Bambino Naturale.

Tra i presenti anche il pedagogista di fama nazionale  Daniele Novara che si è ritagliato uno spazio per poter visitare la fiera e con molto entusiasmo si è complimentato con l’intero staff organizzativo dichiarando: «lunga vita al bambino naturale!».

Un weekend da trascorrere tutti insieme per celebrare la famiglia al naturale!

L’appuntamento è per l’anno prossimo!

 

 

Rispondi