Acido folico… prima e dopo!

integrazioni-acido-folicoMi piacerebbe con parole poco mediche sensibilizzare le mamme e le future mamme circa l’assunzione dell’acido folico in gravidanza ma, soprattutto, prima di iniziarla!

Innanzitutto, che cos’è l’acido folico? E’ una vitamina, esattamente la B9, contenuta in molti alimenti come asparagi, broccoli, carciofi, agrumi, uova,

La sua funzione principale è cercare di evitare l’anemia incrementando la produzione di globuli rossi; in gravidanza, però, serve soprattutto ad evitare malformazioni neonatali che riguardano il sistema nervoso centrale e le disfunzioni del tubo neurale (midollo osseo).

Leggendo articoli e libri sulle mamme ancor prima di aspettare Annalou, ho scoperto che, per evitare con maggior probabilità le malformazioni elencate sopra, sarebbe meglio assumere l’acido folico un mese prima della prevista gravidanza (fattibile solo se il bimbo non è una sorpresa ma una ricerca!). Alcuni medici consigliano addirittura d’iniziare l’assunzione quando la donna diventa sessualmente attiva.

Come? Basta una piccola pastiglia contenente la vitamina B9 per assumere 400 mcg di acido folico al giorno per cercare di far del bene a voi stesse e al fagiolino che sta crescendo in voi!

Con un semplice gesto, si possono prevenire difetti congeniti come la prematurità, l’autismo, il labbro leporino o le difficoltà nel linguaggio.

Per maggiori informazioni visitate il sito http://www.saperidoc.it

Leave a Reply