Lifestyle

AIDS

UnknownLa Giornata mondiale contro l’AIDS, indetta ogni anno il 1º dicembre, è dedicata ad accrescere la coscienza della epidemia mondiale dovuta alla diffusione del virus HIV.

L’idea di una Giornata mondiale ha avuto origine al Summit mondiale dei ministri della sanità sui programmi per la prevenzione dell’AIDS del 1988 ed è stata in seguito adottata da governi, organizzazioni internazionali ed associazioni di tutto il mondo.

Dal 1987 al 2004 la Giornata mondiale contro l’AIDS è stata organizzata dall’UNAIDS, ovvero dall’organizzazione delle Nazioni Unite che si occupa della lotta all’AIDS, la quale, in collaborazione con altre organizzazioni coinvolte, ha scelto di volta in volta un “tema” per la Giornata. Dal 2005 l’UNAIDS ha demandato la responsabilità dell’organizzazione e gestione della Giornata Mondiale alla WAC (The World AIDS Campaign), un’organizzazione indipendente.

thumb_yourAIDS2014_small

La Campagna Uniti per i bambini, Uniti contro l’AIDS, lanciata dall’UNICEF nel 2005, mette i bambini al centro della risposta internazionale alla lotta all’HIV.

La maggior parte di loro contrae il virus dalle proprie madri durante la gravidanza, al momento del parto o nel periodo dell’allattamento al seno.
Per questo l’UNICEF ha lanciato un appello alla comunità internazionale per eliminare il contagio da madre a figlio dell’HIV entro il 2015.

Fate un test HIV è gratuito ed anonimo ma può aiutare te e il tuo bambino.

Rispondi