image

Puoi considerarti come la persona più fredda del mondo, quella che non trasmette sensazioni, quella senza paure, che se manifesta un sentimento si chiedono tutti se è in procinto di passare a miglior vita, MA quando nasce un figlio, cambia tutto!
Quel piccolo essere, che pesa qualche chilo da vestito, ti si insidia dentro e, come una bomba che esplode, manda in tilt l’intero sistema (a volte anche prima di nascere) e tu non sei più padrona di te stessa.

Oltre alle più comuni domande che una neo-mamma si fa dal momento in cui mette al mondo il proprio figlio, ce n’era una che per me era diventata un vero e proprio incubo “ma se succede qualcosa durante il sonno?”. L’idea che potesse soffocarsi per un rigurgito, che si potesse coprire la faccia con il lenzuolo o che potesse girarsi a pancia in giù era diventata un vero tormento!!

Parliamoci chiaramente, fin dal corso pre-parto ci viene indicato come far dormire il bambino per evitare la SIDS (sindrome della morte improvvisa) e alla luce dei fatti di cronaca non è poi così irreale che possa capitare davvero, per questo motivo le mie paure restavano fondate.
Così per trovare la soluzione a questo problema, ho fatto una piccola ricerca e ho trovato quello che mi ha veramente aiutato a tranquillizzarmi e a farmi godere appieno delle poche ore di sonno che mi restavano tra una poppata e l’altra: AngelCare di Foppapedretti completo di piastra rilevatrice di movimento.

Si tratta di un kit formato da:
1 unità bambino (trasmettitore da tenere vicino al lettino)
1 unità genitore (ricevitore che entra in funzione quando rileva un suono o un movimento)
1 piastra con sensore di movimento (da inserire tra la rete del letto e il materasso).
Quest’ultimo infatti è in grado di segnalare la mancanza di movimento per più di 20 secondi e quindi di entrare in allarme nel caso il bambino smetta di respirare.

L’ho amato di giorno, quelle rare volte che dormiva, ma soprattutto l’ho benedetto di notte!!
Per nostra fortuna non ci è mai servito veramente, ma la certezza che stesse svolgendo il suo compito l’abbiamo avuta quando, svegliati dal suono, ci siamo catapultati davanti al lettino e abbiamo visto che la bimba, muovendosi durante il sonno, era scivolata verso il basso, perciò il sensore non era più stato in grado di rilevare il suo movimento.
Un falso allarme, un gran spavento… è vero, ma se quella notte non fosse andata così?….

Foppapedretti AngelCare AC401 euro 110,00 (prezzo Amazon): i migliori soldi che potessi spendere per mia figlia!

Rispondi