IMG_20170307_133232

Con la nascita di mia figlia ho sempre pensato di voler creare una baby beauty routine tutta nostra. Dare abitudini e quotidianità ai neonati e più in generale ai bambini è di fondamentale importanza per la loro tranquillità e serenità. Sin dai primi giorni ho voluto impostare dei gesti, dei rituali sempre uguali, che andavo a spiegare a lei prima di effettuarli.

Ora, a distanza di sette mesi, basta uno sguardo e lei capisce subito al volo quello che di li a pochi secondi andremo a fare.

La mattina ci prendiamo quel quarto d’ora per noi e nessuno ce lo deve toccare! Qualche volta si unisce a noi pure il papà, ma lei lo guarda con sospetto!

Quando si sveglia, la prima cosa che faccio è darle il buongiorno prendendola dal suo lettino e dandole un bellissimo abbraccio che lei ricambia. Dopo i mille baci che seguono di conseguenza ci rechiamo in bagno, dove ho allestito, non da molto e di questo me ne pento tanto, il suo angolino fasciatoio; organizzato nei minimi dettagli e molto funzionale. Subito siamo pronte per il cambio pannolino; dopo la notte è importante detergere la parte con acqua tiepida e volendo pure con un sapone strettamente indicato.

Noi usiamo ”Intimo Me” della marca Fiocchi di Riso e ci troviamo veramente bene! Delicato e perfetto anche per le pelli più sensibili.

IMG_20170307_124513 Successivamente prima di cambiare il pannolino vado ad applicare la pasta per il cambio; in questo momento abbiamo in uso quella di Mustela ”Pasta per il cambio 123” e ci piace tantissimo.

IMG_20170307_124630

Sempre con acqua tiepida vado a lavarle le mani e il viso, utilizzando un sapone specifico, nel nostro caso ”Detergente delicato mani e viso alla camomilla e avena” della marca Naturaverde Bio. Lei non ama molto l’acqua sul viso, quindi cerco di farla ridere lavando anche io il viso con lei e facendole facce divertenti. Così un pò io e un pò lei e anche questo passaggio è fatto! Di fondamentale importanza è la crema per il viso; io su di lei sto usando da quando è nata la ”Cold Cream” di Mustela, adatta a pelli ultra sensibili, secche e momentaneamente disidratate.

IMG_20170307_124549

In seguito le do la vitamina D che va data fino al primo anno di vita e subito dopo le faccio un lavaggio nasale con la soluzione fisiologica e nello specifico con ”Libenar”. Questo ultimo passaggio è molto importante, perchè il naso del bambino deve essere sempre libero, per evitare l’insorgenza di otiti o sinusite.

IMG_20170307_124642

Un giorno si e uno no aggiungiamo alla nostra routine della mattina anche il bagnetto, e li ci spendiamo anche un’oretta! E’ un momento rilassante per il bambino, di coccola e risate! Acqua calda, mi raccomando non più di 37° e una bella applicazione di bagnoschiuma direttamente nell’acqua; noi da qualche giorno stiamo utilizzando il ”Bagnolatte al miele d’arancio” della marca Trudi, ottimo anche per chi fa il bagnetto serale.IMG_20170307_124355

Per i capelli invece utilizziamo ”Shampoo soffice nuvola” della marca Bema Baby, davvero delicato e con un ottimo inci, super consigliato!

IMG_20170307_124434

Ma la cosa che più preferiamo è il post bagnetto, con un bel massaggio con un olio o una crema il bambino è pronto anche per un bel riposino. Il massaggio neonatale ha una valenza affettiva ed emozionale importantissima sia per il bambino che per i genitori.

Siamo quindi pronte per indossare i vestiti scelti per la giornata, un bel colpo di spazzola tra i capelli e via a fare colazione!

Rispondi