img_4168.jpgQualche giorno fa al rientro dalle mie vacanze arrivo tutta contenta dai miei…Scendiamo dalla macchina e il vicino di casa dice a mia figlia: ” ma come ti ha vestito tua madre?”. Ho iniziato a pensare e ripensare. La guardavo e mi chiedevo cosa avessi sbagliato. Ma niente, non vedevo assolutamente niente! Al che mia madre, da brava nonna, dopo qualche secondo risponde: “perché cos’ha? È vestita benissimo mia nipote!”. Grazie, non sono diventata pazza. E il vicino risponde “ma di nero?” Ecco, non avrei potuto arrivarci da sola perché per me avevo fatto una cosa normalissima. La bambina indossava solo la t-shirt nera, con pantaloncini chiari e scarpe chiare. Però ho iniziato a pensare. Ci può stare che ad una certa età il nero sui bambini faccia strano, perché non è proprio il colore che simboleggia la gioia e la vitalità dei nostri piccoli, anzi. O magari ai signori anziani può ricordare le divise scolastiche ai tempi del Fascismo.

Sono sicura che anche tra voi i pareri siano contrastanti. Devo dirvi che a me, da grande amante del nero, piace molto usarlo anche per mia figlia. Ma con le dovute precauzioni. È chiaro che un total black andrebbe bene soltanto ad Halloween, ma i dettagli fanno proprio la differenza.

Effettivamente anche le case di moda sono sempre state molto caute ad usarlo nelle loro collezioni kids, soprattutto negli anni passati, ma oggi non è più così!


Dolce&Gabbana f/w 2016-17

Il nero è usato magnificamente nella collezione di Dolce&Gabbana, anche solo nel particolare delle calze. Dona un ordine perfetto a quella che sarebbe stata altrimenti un’accozzaglia di colori.


Twin Set girl  f/w 2016-17


Zara f/w 2016-17

“Smorzato” dal bianco nelle righe, da una semplice spilla o nel tartan, può essere la risposta anche per le mamme più scettiche.

Un chiodo può fare la differenza, perfetto per dare un tocco rock ai look più classici.


@fashionkids Instagram

Anche i bambini più cool di Instagram indossano dettagli del mio colore preferito.

L’episodio che mi ha portato a queste riflessioni, non ha fatto altro che confermare la mia idea: il nero è sinonimo di eleganza, quindi perché non usarlo anche sui nostri bambini con le giuste dosi? Non sarà certo un colore definito “buio”,”cupo” eccetera a spegnere la loro allegria!

1 Comment on Bimbi in nero: si o no? 

  1. Penso che per i più piccolini il nero stia un po’ male, ma a partire già dai tre anni a piccole dosi può andare bene!

Rispondi