bonus bebè

I bambini nati e adottati dal 1° gennaio 2016 al 31 dicembre 2017,  fino ai tre anni del bambino oppure fino ai tre anni dall’ingresso del figlio adottivo nel nucleo familiare in seguito all’adozione: hanno diritto al BONUS BEBE’.

Il contributo  è di 80 euro al mese, pagato mensilmente dall’INPS, oppure di 160 Euro mensili invece per chi ha un reddito ISEE fino a 7.000 euro.Hand von einem Baby mit Geld

Per ricevere il bonus occorre presentare all‘INPS l’apposita domanda bonus bebè 2016 entro una specifica scadenza, attivando un pin personale dal sito online, chiamando il numero verde gratuito da rete fissa 803.164 o il numero 06/164164  da celluare oppure attraverso i patronati. 

Il modulo per la domanda, può essere presentato dalle seguenti neo mamme o mamme adottive purchè abbiano un reddito ISEE fino a 25 mila euro:

  • Cittadine Italiane;
  • Cittadine di uno Stato membro dell’Unione Europea;
  • Cittadine Extracomunitarie munite di regolare permesso di soggiorno;

Per le neo mamme, c’è pure la  possibilità  di richiedere l’assegno di maternità Stato e Comune, sempre se possiedono i requisiti per beneficiare del contributo, ovvero, assegno a carico dello Stato per madri naturali e adottive, per padri anche adottivi lavoratori anche precari mentre quello erogato dal Comune e pagato dall’INPS per le neo mamme disoccupate.

Le cause di interruzione del bonus bebè 201 sono:
– il venir meno dei requisiti economici;
– la morte o la revoca dell’adozione del bambino;
– l’affido in via esclusiva del bambino al genitore che non ha fatto richiesta del bonus.

A quanto corrisponde e come verrà pagato?

L’importo annuo dell’assegno è di 960,00 euro e sarà pagato mensilmente 80.00 euro al mese. l’assegno sarà raddoppiato, quindi a 1.920 euro all’anno (160 euro al mese), per chi ha un ISEE non superiore a 7 mila euro.

Per saperne di più leggi anche IL TESTO COMPLETO DELLA CIRCOLARE INPS 93/2015

Rispondi