Creatività

Una caccia alle uova originale

Più che una caccia alle uova, una vera e propria caccia al tesoro.

Quest’anno volete organizzare una caccia alle uova per i vostri bambini, e magari per i loro amici?

Vi do qualche suggerimento per fare in modo che sia divertente, originale e che impegni i più piccoli per diverso tempo!

Per prima cosa delimitate la zona di azione: che siano alcune stanze della vostra casa o il vostro giardino, a tutti deve essere chiaro qual’è lo spazio nel quale cercare. Poi, create un cartello formato A4 che segnali il punto da cui si parte (un cartello di benvenuto alla caccia alle uova). In allegato una idea di ciò che potreste ideare.

CARTELLO CACCIA ALLE UOVA

Per far trovare loro il primo indizio, potreste quindi applicare per terra una serie di impronte di zampette che li portino fino al primo nascondiglio. Cosa ve ne pare di quelle che ci sono qui?

caccia alle uova
Le impronte che portano al primo indizio….

Lì troveranno il primo, piccolo tesoro: un coniglietto abbraccia-uova di cartoncino da colorare… e l’indovinello che li porterà al secondo nascondiglio! Vi allego qui il coniglietto di cui parlavo e la serie di indizi che io ho disseminato per tutto il salone per far divertire i ragazzi… Ovviamente li potete personalizzare a seconda di come è fatto il luogo dove fate la caccia alle uova, ricordandovi però di rimanere in tema pasquale!

 

coniglietto
Il coniglietto abbraccia-uova
caccia alle uova
Gli indizi della caccia alle uova

Io consiglio inoltre di non esagerare con la cioccolata: fate trovare loro qualche uovo, soprattutto nel grande tesoro finale, magari qualche altro dolce, ma concentratevi soprattutto su altre cose: cruciverba, portauova da colorare, uova prestampate da dipingere, maschere da coniglietto…. In modo che abbiano cose con cui divertirsi anche una volta che finisce la caccia… e non si abbuffino di cioccolata subito dopo!

caccia alle uova
il cruciverba pasquale
caccia alle uova
I porta uova

Giochi_di_Pasqua_percorsi

Giochi_di_Pasqua_puntini

Giochi_di_Pasqua_labirinto

Marta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *