IMG_0816Manca poco alla Pasqua e qui si festeggia !!

Ma perché non dare anche un tocco di festa e renderlo un giorno magico e speciale per i nostri bimbi?
Sapete, fin da  piccola, a casa nostra si organizza una super caccia alle uova, di cioccolato o di zucchero ma avvolte troviamo anche dei pulcini di lana o coniglietto in pannolenci,non si trascura nessun dettaglio, si decora la casa, si fa l’alberello con un ramo di nocciolo contorto e  si appendono uova dipinte, nastri e addobbi primaverili, i bimbi non sanno cosa li aspetti e tutto acquista un tocco magico.

Se il tempo è bello si potrà fare un giardino o nel terrazzo tra piante e fiori. In caso di pioggia in casa scoverete facilmente mille nascondigli, basta un pizzico di fantasia.

Può essere una caccia al tesoro o semplicemente si tratterà di nascondere qui e là degli ovetti di cioccolato per poi farli trovare, nei posti più impensabili e “stupirli di meraviglia” come solo loro sanno fare .IMG_0819

Noi facciamo così: dei semplici bigliettini con dei curiosi indizi  che portano l’uno al nascondiglio successivo anche con un po’ di difficoltà perché spesso c’è da arrampicarsi, smuovere le foglie o guardare con attenzione e con tanta curiosità .
Se i bimbi sono molto piccoli questi indizi possono essere illustrati, facilmente intuibili Così che possano arrivarci da soli, la soddisfazione nei loro musini  è impagabile.
Poi man mano che crescono  la difficoltà aumenta e anche le tappe da percorrere prima del grande tesoro saranno sempre più impervie e imprevedibili .
Amiamo mettere tutto in rima e sentirli leggere per poi correre come razzi, si divertono loro ma vi assicuro molto anche noi grandi, credetemi . Se vi va di condividere questa festa diventerà anche per voi una speciale tradizine , una di quelle cose che i vostri bambini  ricorderanno per sempre.IMG_0818

Corri corri il tempo vale oro , che abbia inizio la caccia al Pasqua-tesoro.

Rispondi