Tulipani Italiani è nato da un’idea del floricoltore olandese Edwin Koeman e della sua compagna etiope Nitsuhe Wolanios.

Non appena trovato il campo adatto alle coltivazioni, a fine novembre 2016 ha avviato i lavori e, grazie anche all’aiuto di tanti amici, oggi il risultato è ben visibile a tutti.

Il campo vanta la piantagione di 285.000 bulbi misti di 183 diverse varietà di tulipani la cui area è divisa in due zone: un campo centrale con bulbi misti destinati alla raccolta e delle file iniziali e finali di tutte le varietà in ordine alfabetico destinate a giardino espositivo.

Inaugurato lo scorso 28 marzo, il grande you-pick field di tulipani unico in Italia, a due passi da Milano, si trova a Cornaredo, in Viale Della Repubblica, 113.

L’ingresso che è dalle 9,00 alle 19,15 e che costa € 3,00 a persona, dà diritto alla raccolta di due tulipani, ma è possibile raccoglierne altri al costo extra di € 1,50 cad.

Poiché la fioritura sarà fino a fine aprile, per evitare casi di sovraffollamento, dannosi per fiori e fastidiosi per le persone che non godrebbero dell’atmosfera fatta di colori e profumi, è consigliabile prenotarsi sul sito o telefonare al numero 339 1227321 soprattutto se pensate di andarci nel weekend, anche perché gli ingressi sono limitati ad 800 al giorno.

I bambini entro i 13 anni entrano gratuitamente e per esperienza personale vi dico che non sono ammessi animali domestici neanche al guinzaglio.

Nel campo è possibile ammirare la moltitudine di colori da immortalare nelle vostre foto e raccogliere fiori (mettendoli in secchi di plastica forniti all’entrata, seguendo le indicazioni degli addetti su come effettuare la raccolta per non danneggiare i bulbi). All’uscita, i fiori raccolti saranno confezionati in fogli di carta utili per il trasporto.

Io ci sono stata e, oltre a raccogliere i fiori e immortalare tanta bellezza e tripudio di colori, ho pensato di condividere con voi queste informazioni affinché se volete, possiate approfittare di questa opportunità a scadenza e di poter cogliere i vostri fiori preferiti da mettere nei vostri vasi.

Maria Antonietta @vaiolet17m

Rispondi