Ricette

I Canestrelli

I Canestrelli sono dei biscotti molto friabili a forma di fiorellino con il buco al centro spolverizzati di zucchero a velo. Sono ottimi per accompagnare un buon tea, per una colazione o per una merenda semplice e genuina, come gli ingredienti con cui vengono fatti. La particolarità di questi biscotti è che si utilizza il tuorlo sodo nell’impasto.

INGREDIENTI

  • 3 tuorli sodi
  • 150 gr di farina tipo 0
  • 50 gr di farina di riso
  • 50 gr di fecola di patate
  • 75 gr di zucchero a velo
  • 150 gr di burro freddo
  • i semi di un baccello di vaniglia

Per la decorazione:
– zucchero a velo

PREPARAZIONE

Per prima cosa cuocere le uova per farle diventare sode; ci vorranno 8 minuti in acqua bollente, nel frattempo nella ciotola della planetaria (o nel robot con lama) setacciare le farine con la fecola di patate e lo zucchero a velo a cui si aggiunge il burro freddo tagliato a pezzi e la vaniglia. Lavorare con la planetaria dotata di foglia per amalgamare tutti gli ingredienti per qualche minuto, aggiungere a questo punto i tuorli d’uovo raffreddati e schiacciati e passati al colino per renderli cremosi e miscelare brevemente per pochi secondi con la planetaria.

Trasferire l’impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato e compattarlo con le mani per formare un panetto che va avvolto in pellicola trasparente che andrà a riposare in frigorifero per 1 ora.

Dopo il riposo stendere l’impasto con il matterello dello spessore di 1 cm; con uno stampino per biscotti a forma di fiore ricavare i biscotti (se lo stampino non è dotato del foro centrale ricavarlo con un piccolo coppapasta).

Disporre i biscotti ben distanziati sulla teglia da forno rivestita di carta da forno e cuocere in forno preriscaldato a 170 gradi per circa 15 minuti. Una volta cotti sfornarli e farli raffreddare su una gratella e spolverizzarli con abbondante zucchero a velo. Con questa dose ne vengono circa 50.

Anna

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *