A little market chiude
A little market

A little market chiude per sempre!

La piattaforma italiana dell’ handmade presto non ci sarà più.

È il 2012 quando nasce in Italia “A little market”, una piattaforma e-commerce di compra/vendita. I negozianti sono artigiani di ogni tipo che offrono al pubblico prodotti unici creati artigianalmente. Infatti questa è la condizione per poter vendere su A little market. Gli acquirenti possono cercare ciò che desiderano come se passeggiassero tra negozi artigianali.

L’idea iniziale parte dalla Francia nel 2007 grazie a due giovani imprenditori francesi.
Nel 2014 la piattaforma si unisce a Etsy : leader francese della compra-vendita del fatto a mano e di articoli vintage. L’unione nasce sia per la condividione degli stessi valori che per dare un’accelerata allo sviluppo del mercato artigianale in Francia e Italia.

E-commerce
Etsy shop

Etsy è conosciuto a livello internazionale come un e-commerce di artigianato e articoli vintage.

Qui infatti trovate davvero di tutto e soprattutto da tutto il mondo!

Il primi di luglio tutti i creatori che possiedono un negozio su A little market hanno ricevuto una mail con la notizia della chiusura del sito e, fortunatamente, della possibilità di trasferire la propria attività su Etsy con condizioni iniziali vantaggiose. Infatti su questa piattaforma ci sono dei costi periodici per i negozianti, cosa che può scoraggiare il trasferimento per molti venditori.

Mi sono trovata a ricevere la mail mentre ero in spiaggia e, stesa su un lettino al sole, non ho preso bene la notizia! Pensavo sarebbe stato più difficile gestire uno shop su una piattaforma e-commerce così grande! Fortunatamente con successive mail venivano spiegati tutti i passaggi della chiusura del sito passo dopo passo. Da agosto è stato possibile spostare lo shop in quanto dal 1 settembre non si possono più effettuare ordini su A little market e il 1 ottobre il sito chiuderà definitivamente.

Ho già nostalgia di A little market, di quel piccolo spazio che riservava ad ogni singolo venditore e dei miei passi ormai sicuri nel muovermici all’interno. Tutto è in continua evoluzione nel mondo del web ed anche questa ne è una prova.
Se ancora non conoscete Etsy tuffatevi nella miriade di prodotto vintage e artigianali. Resterete sorpresi per quante cose potrete trovare e quanti artigiani/artisti potrete incontrare!

Chiara Gobbi

 

 

Rispondi