prendere-sole-nudi
Finalmente la bella stagione sembra essere arrivata!
Il sole riempe le nostre giornate e l’abbronzatura la fa da padrona, ma come destreggiarsi nella scelta del protettivo solare?
Come spiegato nell’immagine qui sotto i fattori da tenere in considerazione sono principalmente due: fototipo e fattore di protezione.

unipro_solarei_570_1
Per scegliere correttamente la crema solare ideale per il proprio tipo di pelle bisogna innanzitutto conoscere il proprio fototipo. Si tratta di una classificazione utilizzata in dermatologia, determinata sulla qualità e sulla quantità di melanina presente in condizioni basali nella nostra pelle. Esso indica le reazioni della pelle all’esposizione alla radiazione ultravioletta ed il tipo di abbronzatura che è possibile ottenere tramite essa. Infatti la pelle di ognuna di noi reagisce alla luce in maniera diversa. Conoscere il proprio fototipo è il punto di partenza per poter scegliere la crema con il giusto fattore di protezione solare che possa preservare la salute della nostra pelle. I danni derivanti dalla scorretta esposizione alla radiazione ultravioletta della luce solare e dalla mancata protezione, possono essere più gravi di quanto si possa immaginare: scottature, eritemi solari, bolle sulla pelle, macchie cutanee, invecchiamento della cute, rughe profonde e nel caso peggiore, tumore della pelle e melanomi.

I prodotti solari in commercio indicano chiaramente un numero sulla loro confezione che rappresenta il fattore di protezione:
– fattore 50+ protezione molto alta (per fototipo 1);
– fattore da 50 a 30 protezione alta (per fototipo 2, 3);
– fattore da 25 a 15 protezione media (per fototipo 3, 4, 5);
– fattore da 10 a 6 protezione bassa (per fototipo 5, 6).

E’ importante scegliere creme solari con filtri di protezione sia per i raggi UVA che UVB. In passato si pensava che i raggi UVA fossero innocui invece oggi si sa che sono proprio i raggi UVA i più pericolosi perchè responsabili dell’invecchiamento cutaneo e di danni cellulari che predispongono ai tumori della pelle. I raggi UVB si fermano al livello dell’epidermide e possono provocare danni immediati (come scottature ed eritemi solari) mentre i raggi UVA raggiungono anche il derma, lo strato cutaneo che si trova sotto all’epidermide.

Consigli utili:

  • Mettiamoci la crema solare prima di uscire di casa e ripetiamone l’applicazione ogni due ore; se facciamo il bagno, rimettiamola subito.
  • Ricordiamoci di non esporci al sole nelle ore più calde (dalle 12 alle 16).
  • Al sole indossiamo sempre gli occhiali da sole; ma attenzione: devono avere il marchio CE.
  • Anche se siamo già abbronzati, dobbiamo sempre applicare la crema solare (eventualmente con un fattore di protezione minore): solo così la nostra pelle sarà protetta sia dai raggi ultravioletti sia dall’invecchiamento.
  • Attenzione, infine, ai solari dell’anno scorso: la crema, una volta aperta, dura 12 mesi.

Quali scegliere?

Sia i brand di profumeria che della grande distribuzione si impegnano costantemente per cercare nuove formule efficaci e performanti. Dai laboratori escono ogni anno prodotti sempre più all’avanguardia, che promettono una protezione elevata anche nelle situazioni più estreme.

073085211484510105642Clarins-Protezione_Solare-Creme_Solaire_Confort_UVB_20
downloadCollistar-Abbronzatura_Perfetta-Crema_Abbronzante_Protezione_Attiva_SPF_50 ciensun

 

E’ il caso di Shiseido che quest’anno propone una nuova linea con WetForce Technology, in cui la protezione del solare si rafforza con l’acqua. Anche Nivea ha una gamma di solari per ogni esigenza, in particolare la nuova linea Sun Protect & Bronze che con l’estratto Pro-Melanina attiva la produzione di melanina in perfetta  armonia con la pelle.
Clarins propone autentici trattamenti solari di bellezza che intensificano l’abbronzatura mentre proteggono tutte le cellule della pelle dal foto invecchiamento. Lo stick solare per zone sensibili del viso è comodissimo, pratico e ha filtro 100% minerale. Se siete alla ricerca di un solare che oltre alla protezione vi offra anche un’esperienza sensoriale, provate con Nuxe e con il suo Latte Delizioso viso e corpo alta protezione, al profumo di arancio dolce, fiori di Tiaré e vaniglia. Sublime.Una meravigliosa fragranza tropicale si abbina ai solari di Hawaiian Tropic, che nella linea Silk Hydration è arricchita di nastri di seta idratanti per un’abbronzatura dorata, uniforme e duratura.
Il marchio italiano Collistar ha tra i suoi best seller l’acqua super abbronzante idratante anti-sale, un prodotto senza protezione ma utile, se usato in abbinata ad un solare, per mantenere idratata la pelle soprattutto se non c’è la possibilità di utilizzare acqua dolce per togliere dalla pelle il sale del mare.
Sembra incredibile, ma anche le marche dei supermercati possono rivelare sorprese molto gradite. Come i solari Cien, della catena tedesca Lidl, leader del settore discount, considerati dagli addetti ai lavori e dai consumatori dei prodotti con un ottimo rapporto qualità-prezzo e apprezzati anche da chi guarda con una certa attenzione l’elenco (inci) degli ingredienti.

Perchè Bio?

I prodotti eco e bio scelgono i filtri solari fisici in sostituzione dei filtri chimici di sintesi, in modo da proteggere la pelle senza il ricorso a sostanze indesiderate. Riducono l’utilizzo dei coloranti, dei conservanti e delle profumazioni sintetiche per limitare i rischi di allergie. Alcuni prodotti eco-bio, sia solari veri e propri che doposole, omettono del tutto le profumazioni, anche naturali, per proteggere le pelli più delicate e sensibili.Soprattutto se la vostra pelle si scotta facilmente – anche solo dopo un breve lasso di tempo di esposizione al sole senza protezione, scegliete una crema per le pelli più delicate. Noterete subito una differenza sostanziale con i prodotti convenzionali da supermercato che nelle estati precedenti in realtà vi hanno protetto ben poco.
Per chi è interessata alla lista ingredienti, sono da segnalare tra le tante, Lavera per chi soffre di allergie ed ha la pelle molto sensibile e i solari Bjobj, prodotti da Sanecovit certificati Icea e Nickel Tested.

 

download (1)$_35

Buona Abbronzatura a tutti!

Rispondi