image image

 

Tra qualche giorno sarà la festa della Mamma e se anche voi volete stupire la vostra con un piccolo pensiero, vi propongo un’idea carina che unirà l’utile al dilettevole e rigorosamente handmade:
PORTA-MOLLETTE A FORMA DI MAGLIA.

Occorrente:
– 1 gruccia piccola di qualsiasi forma (quella per abiti da bambini o intimo)
– dei ritagli di stoffa
– ago o macchina da cucire
– (filo ad uso punto croce)
– decorazioni varie: bottoni, fiocchi, feltro, ecc.

Procedimento:
Prendete la vostra gruccia e adagiatela sulla stoffa.
Con una matita andate a disegnare la sagoma della gruccia (solo la parte collo e spalle) e proseguite poi disegnando le maniche e il resto della maglia.
Il mio consiglio e’ di disegnarne solo metà, così piegando la stoffa su una linea immaginaria a metà del “collo”, potrete ritagliare l’altra metà perfettamente simmetrica.
Una volta tagliata la prima maglia, procedete con tagliarne una seconda (in pratica avrete il davanti e il dietro).
Per diversificare la parte anteriore, potete tagliare un triangolo all’altezza del collo così da formare la scollatura della vostra maglietta.
Procedete poi con l’unire le due sagome AL ROVESCIO e con ago e filo cucite tutto il perimetro (io ho usato il punto festone che è quello che si usa per il feltro ma qualsiasi altro punto lineare va benissimo! Ricordatevi che è handmade pertanto è concesso tutto!!)
Se invece siete abili con la macchina da cucire, meglio per voi, potete procedere con quella.
Una volta cuciti tutti i lati della vostra maglia, potete rivoltarla sul diritto.
A questo punto inserite all’interno la gruccia e decorate la maglia come meglio credete, ad esempio: un bel colletto, una scritta, dei fiori, dei bottoni, un papillon, un cravattino, ecc, insomma fate spazio alla vostra fantasia!
Potete anche stupire con effetti speciali (soprattutto se avrete bisogno di un porta-mollette più capiente) aggiungendo anche la gonna.

Rispondi