fichi

Oggi vi parlo di frutta e nello specifico dei fichi. Un must have, almeno per me. Infatti se c’è una cosa a cui non rinuncio in questa stagione sono proprio i fichi. Gustosi, morbidi e con un cuore così dolce da strapparti un sorriso! Li mangerei sempre. Per ogni occasione. Come vi dicevo ad inizio mese nella vostra lista della spesa questo frutto non può mancare! E anche se molto calorico, fate uno strappo alla regola e godete del buon cibo sano perché ne vale davvero la pena.

I fichi sono molto utilizzati in cucina. Colorano i nostri piatti e ci ricolmano di sali minerali. Mangiati al naturale o accostati ad altro possono diventare un buon fine pasto, uno spuntino, un dolce…voi che ci fate?

Oggi vi stuzzico un po’ e ve li propongo con un accostamento dolce/salato. Come appetizer!

Prosciutto e fichi! Due ingredienti da combinare in fretta e da proporre a grandi e piccini. Tanta fame? Ecco come risolvere l’attesa. Lavate i fichi tenendo la buccia, li tagliate a spicchi e li adagiate in un piatto con del buon prosciutto crudo. Se volete esagerare prima del prosciutto fateci scivolare del miele e buon appetito!

20160807_134916

Fichi, mandorle, cacio e miele! Questo piatto vi mette il dubbio che sia una colazione rinforzata? Beh potrebbe essere un’idea per un brunch estivo. Accompagnato da brio e bollicine italiane. Provate e raccontatemi le vostre varianti.

IMG_20160806_142547

Provateli con tutti i formaggi a partire dal gorgonzola sono certa che ne resterete rapiti; oppure aggiungeteli ad una bruschetta con melanzane grigliate e feta greca!

Come sempre Enjoy your meal…

 

 

1 Comment on Fichi e…

Rispondi