Ho deciso di trattare questo delicatissimo argomento innanzitutto perchè ho vissuto in prima persona il divorzio dei miei genitori da bambina e poi perché purtroppo le separazioni e divorzi in Italia sono in costante crescita, dunque con la mia esperienza vorrei aiutare chi sta vivendo o ha vissuto (come coniuge o come figlio) una separazione nella propria famiglia a comprendere quali sono le conseguenze reali che gravano sui figli.

Premesso che ogni persona vive le proprie esperienze in maniera prettamente personale e che ogni situazione è diversa dalle altre, io mi limiterò a raccontare le mie sensazioni e la mia esperienza e dare consigli sulla base di questa.

www.laleggepertutti.it
www.laleggepertutti.it

Da giurista la prima cosa che sento di dire è che il nostro ordinamento nei confronti di separazioni e divorzi sa essere molto freddo, spesso affidare una causa del genere ad un avvocato, specialmente quando ci sono figli minori di mezzo, significa aprire una guerra fredda con l’ex coniuge/compagno di cui le prime vittime sono i figli! Nuove figure e nuovi istituti si stanno diffondendo per trattare più serenamente queste situazioni (ad esempio quello della mediazione familiare, che sarà argomento della mia tesi di laurea e di cui vi parlerò in qualche post successivo). Le leggi sono uno strumento utilissimo per disciplinare qualsiasi situazione, e sicuramente il divorzio non è un’eccezione, ma noi siamo persone…e prima di “ciò che è giusto” e “ciò che si deve”, viene sempre “ciò che proviamo” , la legge può disciplinare il contorno ma non può cogliere le varie sfumature delle singole situazioni e le sensazioni che ci portiamo dietro!!Quindi consiglierei in primis di non usare il diritto e i suoi operatori come un mezzo improprio per vendicarsi di un torto subito o di una separazione non voluta! L’amore per i figli deve venire prima di tutto e si deve essere forti abbastanza da riuscire a mettere da parte la vendetta personale e ricercare davvero di ottenere ciò che è meglio per loro, che sono le uniche vere vittime di una separazione!

In seconda analisi, parlando invece da figlia di genitori separati, vorrei consigliare sia alle mamme che ai papà di non usate nemmeno i vostri figli come strumenti di ricatto o di vendetta mettendoli contro il vostro ex coniuge/compagno, sebbene si trovi nel torto più marcio. Posso immaginare le sofferenze che una separazione può portare per una donna e un uomo, a prescindere da quali siano le motivazioni, ma c’è di fatto che dopo la rottura, per voi l’altra persona potrà non essere più nulla, ma per i vostri figli rimarrà per sempre suo padre/sua madre…ed entrambi i genitori sono ESSENZIALI per la crescita e una serena esistenza di ciascuno di noi quindi non private vostro figlio di un genitore per un torto subito da voi, non offendente e non denigrate l’altro genitore agli occhi dei vostri bambini! I bambini sono ingenui, non stupidi!! Per quanto mi riguarda nonostante mia madre mi avesse raccontato la “sua versione dei fatti” io a 8 anni avevo capito perfettamente le motivazioni che avevano portato i miei a separarsi e col tempo si sono confermate essere quelle; solo dopo anni ho realizzato veramente cosa stava facendo mia madre: aveva tentato di convincermi che non era giusto stare con mio padre perché aveva sbagliato e per 10 anni avevo trascorso poco più di qualche pranzo con mio padre e non perché lui non mi voleva, perché ero stata io ad allontanarlo per paura di “fare un torto a mamma” e ogni volta che lo vedevo lei mi teneva il muso per giorni, portandomi a decidere di non vederlo più o vederlo rarissimamente per evitare di fare storie ogni volta! Dopo il diploma, sono andata a vivere da lui, cambiando città, lasciando gli affetti e gli amici, avrei fatto di tutto per ritrovare mio padre, che quasi avevo dimenticato chi fosse, volevo conoscere le sue abitudini, la sua storia, volevo che mi  confermasse quello che in cuor mio per dieci anni avevo sempre sperato e soprattutto volevo conoscere mia sorella che ormai aveva quasi 3 anni…E con tanta amarezza ho intravisto nei suoi occhi quanto avesse sofferto della mia assenza nella sua vita per tanti anni, un’assenza che “avevo voluto io” ! Per fortuna tempo per recuperare ne abbiamo avuto e sono felicissima di questo!!

studiolegalealbini&partners
studiolegalealbini&partners

Dunque <la verità viene sempre a galla> e anche se i bambini sono troppo piccoli per capire al momento, capiranno o scopriranno tutto da grandi e saranno loro a scegliere se eventualmente voler continuare ad intrattenere o meno rapporti con l’altro genitore. Posso assicurarvi che così vi saranno grati di non aver reso traumatico più di quanto sia di consueto, la vostra separazione. Adesso ho 27 anni e fino a due anni fa sono rimasta a casa di mio padre, ora ho preso la mia strada con il mio compagno e sto iniziando a costruirmi una vita mia, e sebbene abbia da rimproverare a mia madre tantissime cose, ho un rapporto bellissimo con entrambi i genitori; dopo i primi anni di accanimento contro di lei ho capito che ha sbagliato perché soffriva e non per cattiveria, per questo so che anche i figli spesso devono avere il coraggio di perdonare i genitori per le loro debolezze e io l’ho fatto.

Tuttavia ogni famiglia può avere problemi diversi e più o meno gravi di quelli che ha avuto la mia!Ci sono motivi di separazioni che sono ben più gravi del semplice non andare più d’accordo o non amarsi più….ma a prescindere da ogni cosa, per prima viene la tutela dei bambini!! Ho sentito storie raccapriccianti di minori trascinati a testimoniare in tribunale da madri assetate di vendetta, di papà a cui veniva impedito di vedere i figli, di papà che non hanno voluto vedere più i figli perché ormai passati a “nuova vita”, di bimbi cresciuti con una mamma che ha dovuto fare anche da papà…. Sono tantissimi i casi in cui ci si può imbattere, basta passare una mattinata in tribunale… ma se ogni adulto si comportasse da tale e se ogni genitore facesse davvero il Genitore, i bambini crescerebbero meglio e diverrebbero persone migliori! Spesso i figli di genitori separati si portano dietro traumi di cui nemmeno sanno che si rivelano sotto forma di comportamenti spesso atipici, e le persone spesso con troppa ignoranza giustificano il tutto con “perché hanno i genitori separati”. La colpa non è della separazione di per sé; posso assicurarvi che è meglio vedere genitori separati che violenze e disaccordi quotidiani in casa. Il vero problema sono le conseguenze che tale separazione porta con sé… ed è solo grazie alla bravura dei genitori che i figli possono comunque crescere sereni e non portarsi dietro pesi che non sono loro!

smallfamilies.it
smallfamilies.it

Mamme e papà, qualsiasi sia la vostra storia, qualsiasi siano le motivazioni che vi hanno portato alla rottura, proteggete i vostri figli e mettete il vostro amore per loro davanti a tutto! Per il resto sono certa che chi ha sbagliato pagherà in qualche modo, ma non permettete che siano i vostri figli a pagare!!

 

Rispondi