Creatività

Font mania – 7 caratteri gratuiti per le vostre creazioni al computer

Avete presente quei bellissimi caratteri usati negli inviti e nelle presentazioni? Alcuni sembrano scritti a mano libera, altri sono decorativi o semplici ed eleganti.

Esistono famiglie di font di tutti i tipi. La cosa bella è che è possibile sbizzarrirsi semplicemente utilizzando caratteri che non sono già presenti nel nostro computer.

typoSi trovano in rete molti siti che contengono cataloghi sterminati di font da installare in poche semplici mosse. Se ne trovano di bellissimi completamente gratuiti e anche professionali a pagamento. Uno dei miei siti preferiti è Dafont, ma anche Fontspace è una miniera d’oro.
Andiamo ad esplorare i caratteri più interessanti. Ecco 7 font stupendi e gratuiti!

7 font gratisIo adoro quelli che imitano la calligrafia a mano, sono così eleganti e senza tempo! I caratteri calligrafici sono bellissimi ma spesso vanno associati a font più leggibili e semplici creando un armonioso contrasto di stile. Inoltre, i caratteri possono essere composti da immagini e elementi grafici in bianco e nero. In pratica al posto delle normali lettere troverete i disegni da ingrandire o diminuire proprio come fareste con il testo.

TipografiaE’ importante ricordarsi che i font gratuiti sono spesso ceduti con licenza a fini personali. Vale a dire che se state creando l’invito della vostra festa, un volantino per la scuola oppure un attestato al migliore papà del mondo non c’è nessun problema, ma non possono essere utilizzati per un prodotto da vendere se non con espressa autorizzazione dell’autore e dietro l’acquisto di una licenza commerciale.

Installare fontVi dicevo che per installare un carattere bastano pochi passaggi che dipendono dal sistema operativo del vostro pc. Prima scegliete il font adatto alla vostra creazione, poi scaricatelo sul computer. Avrete una cartella da estrarre (formato .zip) e in seguito, a seconda del tipo di sistema operativo, dovrete:
Windows: Fare clic col tasto destro sui file del carattere > “Installa” oppure trascina il file estratto nella cartella C:\Windows\Caratteri (la trovate dal Pannello di controllo, per alcune sarà nominata “Fonts”)
Mac OS: Fare doppio clic sul file del carattere e selezionare “Installa carattere”.
Ora siete pronte a scrivere, buona creatività!
Elena – Cestino di mirtilli

Rispondi