Di solito sono qui per parlarvi di arredamento,home decor, camerette, shopping eccetera eccetera eccetera (come già saprete), ma oggi farò un’eccezione perché vorrei parlarvi di un posto che ho avuto il piacere di visitare qualche settimana fa con la mia famigliola: il bioparco di Torino, o meglio, di Cumiana, Zoom!

panoramica

Zoom è uno “zoo moderno”, vale a dire un luogo ispirato al concetto di zoo-immersione; gli animali infatti (che provengono sempre da altre strutture, non sono più prelevati in natura da anni), vengono inseriti in un ambiente zoologico naturale capace di riprodurre il loro habitat. Inoltre, attraverso questo concetto, il visitatore si sente immerso completamente nella natura, grazie ai suoni ed alle barriere il più nascoste possibile, come se osservasse gli animali proprio nel loro ambiente. Zoom è il primo bioparco immersivo d’Italia!

zoom

Questo magnifico posto fa parte di un progetto che ha come scopo quello di proteggere specie in via di estinzione, di far conoscere l’importanza della biodiversità e di diffondere informazioni in grado di combattere attivamente questo pericolo.

DSC_0482 DSC_0485 DSC_0489 DSC_0490

Ma anche per trascorrere una giornata all’insegna del divertimento con i propri bimbi!

DSC_0541

All’interno di Zoom potete trovare tantissime specie diverse. Appena entri, ti ritrovi in Madagascar con i lemuri, le tartarughe giganti i pellicani e i fenicotteri. Il nostro animale preferito?? In assoluto il lemure, quasi quasi ne portavamo uno a casa!

DSC_0517 DSC_0514 DSC_0499 DSC_0493 DSC_0492

Il bello di Zoom è che gli animali si possono davvero osservare da vicino, ed è pazzesco vederli girare indisturbati tra i visitatori! Non solo sono assolutamente a loro agio, sono anche grandi ficcanaso ed esibizionisti!!

DSC_0565

Attraverso i vari percorsi che trovi all’interno del parco, puoi andare in Sudafrica ad ammirare la colonia di pinguini, per poi ritrovarti nel cuore della Savana di fronte a tigri, zebre, giraffe, rinoceronti e ippopotami.

DSC_0621DSC_0614 DSC_0643Arrivare diretti in Asia, e fare amicizia con gibboni, antilopi, gru e cervi.

DSC_0682DSC_0660maxresdefaultCome non rimanere affascinati dai bellissimi pinguini nella baia!

zoom-torino-04

E dalle fattorie del baobad, con i suricati (fantastici animali da guardia), dromedari, asini e lama.

DSC_0807

Una delle cose che ho amato tantissimo di questo posto, è la possibilità di ascoltare biologi e studiosi raccontare particolari e abitudini sulla vita degli animali e del loro habitat. Queste attività, che chiamano “talk” sono incluse nel prezzo del biglietto e sono veramente interessanti!bioparco-zoom

Ovviamente all’interno del parco vi sono servizi comodi e parecchie aree di ristoro. Se amate il pic-nic, potete tranquillamente godervi il vostro pranzo al sacco sui tavoli di legno messi a disposizione!

Ma non vi ho ancora detto la stra-mega-iper bellezza di Zoom? Che dentro ha anche una piscina! Gigante!

BolderBeach_ZoomTorino-1 BolderBeach_ZoomTorino-2 BolderBeach_ZoomTorino-3Per cui, se capitate a Zoom in un giorno molto caldo, ricordate di portare con voi la crema solare, un costume, ciabatte e telo mare…un tuffo alla bolder-beach e via!! (Il prezzo è di 5 euro da aggiungere al biglietto giornaliero)

PS: oltre a tutto questo vi consiglio di portarvi un bel po’ di prodotto anti-zanzare!

Noi non abbiamo avuto la possibilità di farci un bagno perché era ancora chiusa, ma guardate un po’ come ci siamo divertiti nel recinto con le caprette!

DSC_0689 DSC_0721 DSC_0761 DSC_0790

Un amico che casualmente abbiamo incontrato lì,ci ha anche fatto una bella foto ricordo di questo giorno felice! Ma se voi vi siete scordati la macchina fotografica (e l’amico) a casa, potete farvi fare una foto dalla fotografa ufficiale di Zoom!

DSC_0771

Et voilà, vi lascio al sito ufficiale di questo fantastico posto: Zoom Torino. Vi stra-consiglio, siccome so che siete tutti bravi ormai a bazzicare su internet e siccome so che siete mamme organizzate al contrario mio (e aggiungerei anche, siccome il biglietto a tariffa intera è abbastanza caro a mio parere…ma per ovvi motivi, chiaro!) di comprare il biglietto on-line a questo link, perché oltre che risparmiare parecchio, evitate code ecc ecc.

Spero di avervi scritto tutto!! Ah no, ecco…magari vi dico dove si trova e come arrivarci. Guardate qui.

A presto!

NB: Come avrete notato nell’articolo, alcune foto sono mie mentre altre sono state prese da internet. Un po’ perché volevo farvi vedere bene di cosa stavo parlando, un po’ (soprattutto) perché avevo accidentalmente cancellato alcune foto mentre le stavo scaricando. Cosa posso dire…portate pazienza!!

Rispondi