img_7902

Ho fatto quattro chiacchiere con Martina Palma, @martiipal su Instagram, e ora ho capito perché piace davvero tanto.

Ciao Martina e benvenuta su www.Mavie.it, puoi raccontare alle nostre lettrici qualcosa di te? (Descriviti in 3 aggettivi)

Ciao ragazze! Sono una studentessa di giurisprudenza di 23 anni che vive ad Avellino, con la passione per le fotografie. Sono golosa (il mio profilo Instagram lo può dimostrare), romantica e nostalgica, aggettivi che secondo me vanno un pò di pari passo.

Sei sempre radiosa, super curata e soprattutto bellissima: ti sei sempre piaciuta così come sei? E cosa fai per mantenerti in forma?

Ma grazie mille, mi fate arrossire! No assolutamente, il rapporto tra me e il mio aspetto estetico è sempre stato un pò combattuto, alle medie soprattutto ne soffrivo: avevo occhiali enormi, ciccetta ovunque e ho portato anche il busto per correggere la scoliosi. Insomma, ho trovato un equilibrio solo negli ultimi anni, dopo la fine del l’adolescenza che, si sa, è un periodo particolare un pò per tutti. Ad oggi cosa faccio per mantenermi in forma? Se leggessero la domanda i miei familiari e gli amici, ne riderebbero molto. Non faccio nulla, anzi! Non sono molto fiera di questo, ma ho qualche difficoltà con gli sport: nella mia vita ho provato sei mesi di qualsiasi cosa, ma mi annoio subito e lascio. Cerco di camminare un pò a piedi, siccome non guido, e bilanciare un pò i pasti per non esagerare troppo.

Per te cosa significa #iostocolburro? Cos’è per te essere Curvy?

Essere curvy per me è imparare ad amarsi: è inutile negare che nella nostra società siamo bombardati quotidianamente da canoni di bellezza impossibili da raggiungere, essere curvy è lottare ogni giorno per imporre nuovi canoni, più reali. Accettarsi per poi riuscire ad essere più consapevoli di sè e farsi accettare dagli altri. #iostocolburro è una campagna di sostegno, principalmente tra donne, per riuscire a fare proprio questo!

Hai mai pensato di poter essere un esempio positivo per le ragazze più giovani e per molte donne?

Molte ragazze mi scrivono mail che quasi mi commuovono: storie di bullismo, di difficoltà, giovani donne che non riescono a guardarsi allo specchio, che non vanno al mare per non mostrarsi più scoperte. Mi hanno colpito molto e mi hanno fatto capire che le mie parole e i miei incoraggiamenti possono avere una risonanza maggiore rispetto a quella che inizialmente pensavo.

Cosa pensi della recente modifica al regolamento di Miss Italia, con l’inserimento delle ragazze Curvy?

È un inizio: ha destato qualche polemica, se n’è discusso molto e credo che “sdoganare” questo argomento sia stato un importante passo avanti. Il secondo posto della miss Curvy è già una vittoria.

Che cosa ti piace di più dei social?

Sicuramente il rapporto che si instaura con la gente, c’è la possibilità di confrontarsi e crescere molto, sia dal punto di vista delle abilità fotografiche e di scrittura, sia dal punto di vista umano. Ho creato legami meravigliosi grazie ad Instagram!img_7900

Che rapporto hai con i tuoi followers?

Ho discusso poco tempo fa con un’amica perché cercavo di farle capire che secondo me è sbagliato non rispondere ai commenti sotto le foto. Proprio perché credo che la cosa principale dei social sia la comunicazione, la condivisione di idee e pensieri, per me è impensabile non calcolare i followers (senza contare che siamo qui grazie a loro). Io cerco di rispondere sempre, se non riesco subito comunque mi organizzo per avere una mezz’oretta libera per poter recuperare tutti i commenti. Rispondo subito anche ai direct perché altrimenti li dimentico per strada (ho una pessima memoria!). Con molti di loro, facendo così, ho instaurato un vero e proprio rapporto di amicizia, molti li conosco anche aldilà del virtuale e posso ritenermi fortunata per aver incontrato solo belle persone fin’ora.

Che messaggio cerchi di dare con i tuoi profili social chi ti segue? Esiste qualcosa che vorresti trasmettere ai tuoi followers, che però temi non possa trasparire dalle tue foto?

In realtà i miei profili social non hanno una finalità determinata: io mostro la mia vita, tutto quello che faccio. Perché standardizzarsi nella categoria “fashionblogger” quando viaggio anche e mangio sempre e incontro gente? Mi definirei lifestyle blogger, tutto quello che mi passa per la testa lo potete trovare principalmente su Instagram. Cerco di mostrarmi senza troppi filtri e di trasmettere i miei valori e le mie idee in generale.img_7899

Quali sono i tuoi sogni e i tuoi progetti futuri?

Bella domanda! Il mio sogno, quello che esprimo ogni volta che vedo una stella cadente, è quello di poter essere felice, cerco nella vita gioia e serenità (quindi non sogno un lavoro determinato, o una famiglia con tot persone, o vivere in un certo posto, insomma ancora non so bene cosa mi renderà felice, ma so cosa mi rende felice ora e cerco di tenerlo stretto). Per progetti futuri, beh, sicuramente laurearmi in giurisprudenza, ormai non dovrebbe mancare molto, e continuare senz’altro il percorso da influencer che mi sta dando tantissime belle soddisfazioni. Magari potrò unire le due cose, chissà..

Semplice e bella senza bisogno di ricorrere a trucchetti! Ecco perché ci piace così tanto!

Rispondi