ciliegie

La calda estate si avvicina ed è la mia preferita! Per me significa libertà, sole, mare e tanta frutta succosa e colorata. A giugno la mia spesa si tinge di rosso con le ciliegie e di arancione con le albicocche, che amo particolarmente. Inizia anche la vera sfilata delle verdure! Melanzane e zucchine debuttano sui banchi di tutti i fruttivendoli aggiungendo sapore ai nostri piatti.

Ecco l’elenco da tenere a portata di mano per scegliere la frutta e la verdura giuste!

Verdura e ortaggi:  Aglio, asparagi, bietole, carote, cavolfiori, cavolo broccolo, cavolo cappuccio, cetrioli, cicoria, cipolle, fagioli, fagiolini, finocchi, lattughe, melanzane, patate, peperoni, piselli, pomodori, porri, rape, ravanelli, rucola, sedano, spinaci, valerianella, zucchine.

Frutta: Albicocche, amarene, ciliegie, fragole, lamponi, meloni, nespole, pere, pesche, susine.

Aromi: Basilico, cedronella, maggiorana, menta, prezzemolo, timo, valeriana, zafferano.

Con tutti gli acquazzoni primaverili le erbe spontanee saranno lì pronte per essere raccolte. In questo periodo la rucola e la cicoria hanno il primato soprattutto nelle regioni meridionali. Lo sapete che la rucola è un vero toccasana per la nostra salute?

rucola

Ecco cosa ho scoperto per voi:

La rucola è ricca di vitamine, minerali e acqua. Indicata per le donne in stato interessante perché presenta una buona quantità di acido folico; è inoltre fonte di vitamina C, K, A, B molto importanti per la salute delle ossa. La rucola ha un potere purificante, rilassante e digestivo e stimola la diuresi aiutando a disintossicare il fegato. aumenta l’appetito e i succhi gastrici anche in fase digestiva. Una cosa che non tutti sanno è che è una di quelle erbe che allieta il sonno se consumata come decotto/tisana.

Ecco come preparare il vostro decotto alla rucola:

Ottima anche contro la ritenzione idrica questa tisana può aiutare a conciliare il sonno. E’ facile da preparare basta portare a ebollizione 5 g di foglie di rucola (meglio se selvatica) in 150 ml di acqua e lasciar cuocere per 10 minuti circa. Lasciate che si raffreddi e poi filtrate. Servite con del miele se il sapore vi sembra troppo amaro.

Curiosità sulla rucola: pare che fin dall’antichità fosse usata come erba afrodisiaca e che attraverso il decotto si combattesse l’impotenza.

Lo sapete che potete coltivarla anche voi nel vostro giardino o terrazzo? Anche se la rucola spontanea ha un sapore più deciso rispetto a quella coltivata, farsela a casa richiede poca cura e poco tempo. Non temete se non avete il pollice verde! Non richiede molta acqua, spontaneamente cresce in terreni aridi e, in soli 40 giorni sarà già possibile coglierne le foglie. Il periodo migliore per coltivare rucola va da marzo a settembre a seconda della zona di dove vi trovate.

Che ne dite di provare una buona pasta pomodorino e rucola fresca? Basteranno pochi minuti.

Fate bollire l’acqua, aggiungete il sale e calate la pasta! Gli ultimi 2 minuti di cottura aggiungete la rucola, meglio se selvatica, precedentemente lavata. A parte fate soffriggere il pomodorino fresco con uno spicchio d’aglio. Appena la pasta e la rucola saranno pronte scolatele e aggiungetele al pomodorino soffritto. Aggiungete della ricotta salata in scaglie e buon appetito!

Scritto da @casbakery, di www.casbakery.com

Rispondi