Creatività

Cerbiatti e nuvole di cotone per un compleanno invernale

Una festa di compleanno a Dicembre può avere dei tocchi invernali, senza sembrare troppo natalizia?

Per organizzare il compleanno dei 4 anni della mia bambina quest’anno ho deciso di fare una piccola e intima merenda in casa dei nonni. Un angolo per la torta e le decorazioni non può mancare!

Una nuvoletta con la neve fatta di cotone

Insieme abbiamo creato una nuvoletta con la neve da una sagoma di carta e con del semplice cotone appallottolato attaccato con la colla stick. Tre fili con le palline di cotone cadono giù come se nevicasse. E’ stato un lavoretto creativo per coinvolgerla nei preparativi! Io facevo le palline e lei incollava.

compleanno invernale
Lavoretto per l’inverno con i bambini di Cestino di mirtilli

La festeggiata ha scelto come tema il suo amato cerbiatto, così questo è apparso nella neve sull’invito e come cake topper. Era tanto che volevo disegnare un cervo ed è stata l’occasione perfetta per mettermi alla prova. Ammetto che ho scartato il primo tema che mi ha chiesto, qualcosa tipo supereroine principesse unicorni, tutto insieme! Per fortuna la sua passione per gli animali ha avuto la meglio…

compleanno invernale
Tema cerbiatto – Foto e grafica di Cestino di mirtilli

Elementi naturali e decorazioni semplici

Volevo che quell’angolo somigliasse ad un paesaggio innevato, utilizzando quel che avevamo in casa. I vecchi centrini sono magicamente volati dai cassetti alle pareti, quei ricami delicati mi hanno fatto pensare ai cristalli di neve. Poi ho aggiunto qualche decorazione di legno, una stella di bastoncini e le lucine insieme a mamma e piccolo cerbiatto direttamente dalla collezione di animali.

compleanno invernale
Idea per un compleanno invernale – Foto e grafiche di Cestino di mirtilli

Il cotone ci è servito anche più tardi come gioco. Cercando ispirazioni carine per i giochi di un compleanno invernale ho trovato sul blog “Quando fuori piove” questa gara con la cannuccia che mi è sembrata perfetta. Ovviamente sono finita anche io sul pavimento a soffiare per far arrivare il mio batuffolo oltre la linea del traguardo, segnato con il nastro adesivo di carta sul pavimento!

compleanno invernale
Compleanno a tema inverno – Foto e grafica di Cestino di mirtilli

Per quest’anno l’esperimento di una festa piccola ha funzionato, ho perfino chiacchierato stando seduta con le altre mamme mentre i bambini giocavano tra di loro tranquilli. Lei mi ha detto che è stata una bella festa e, alla fine, è proprio questo che conta!

Buona creatività!
Elena – Cestino di mirtilli

Rispondi