Il mio bimbo, 4 anni, non ha mai dimostrato molto interesse per il cibo e so che questo problema assilla molte madri. Per quanto i pediatri ti dicano che va tutto bene e che nel 2000 i bimbi non muoiono di fame, ci patisci e le provi tutte. A volte anche sbagliando quando facciamo cose mai pensate purché mettano qualcosa sotto i denti.
Mi rivedo a criticare le mamme che imboccavano i figli sopra l’altalena o a spasso per il soggiorno, quelle che proponevano cose diverse e persino la frutta o lo yogurt a pranzo e cena: eccomi qua! Mai dire “di quest’acqua non berrò” perché quando ti prende l’ansia tutta la teoria va a finire farsi benedire.
Bisogna però fermarsi un attimo e capire che adottando le giuste strategie si può migliorare e con tanta pazienza le abitudini si possono correggere.


Ecco cosa fare se vostro figlio non mangia a tavola (e non sono io a dirlo eh, ma fior fior di articoli che ho letto e consultato!).

Da evitare: gli atteggiamenti sbagliati che non favoriscono l’appetenza dei bambini e che spesso sono quelli che teniamo nel vano tentativo di migliorare le cose all’ora di cena quando dovremmo sederci belli rilassati a tavola e sentire i racconti della giornata. Invece… una serie di urla capricci e prese di posizione. Perciò vediamo un po’ ;

• Obbligarli: Costringendoli otterremo solo un rifiuti maggiore. Anche distrarli è sbagliato: la nutrizione deve essere consapevole
• Pregarli: loro non capiscono tutta questa preoccupazione: per loro è tutto normale.
• Premi punizioni e ricatti: il cibo non deve essere il modo per stabilire se un bambino è “bravo” o non lo è.

Ecco alcune strategie che “a volte” funzionano, badate nulla fa miracoli ma pian piano.

• Aiutare i piccoli a farsi da soli le porzioni questo aiuta a stimolare la curiosità e ad imparare ad autoregolarsi.
• Farsi vedere disinteressati. In modo che ciò che mangia o non mangia non diventi un problema (questa è dura lo so!)
• Assecondare i suoi gusti. Non obbligatelo a mangiare ciò che non gli piace, nessun cibo è insostituibile.

vi lascio un paio di letture che potrebbe esservi utili;

Il Mio Bambino Non Mi Mangia
Carlos Gonzales

Gino non vuole mangiare la minestra
R. Gorgi

Impareremo ad ascoltare le loro esigenze e insegneremo loro ad ascoltarsi e conoscersi senza cadere nella totale anarchia e sempre come sempre tantaaa pazienza!!

Rispondi