Chi di voi ha letto il libro di Laura EsquivelCome l’acqua per il cioccolato” ? Molte avranno visto il film,  che resta uno dei miei preferiti.

IMG_8655
Ambientato nel Messico della rivoluzione, Tita cucina piatti della tradizione culinaria, ma lo fa in modo molto speciale… sì, perché ha il “dono”, o meglio, il potere di trasmettere ai suoi piatti le sue emozioni e i suoi sentimenti. Così quando decide di cucinare questa ricetta “afrodisiaca” il risultato è scoppiettante… tanto da apparir quasi comico.
Beh in vista di San Valentino qualcuna di voi magari vorrebbe provarla e vedere l’effetto che fa?

Cito dal libro e traduco: incantesimo culinario quaglie in salsa di petali di rosa (come vi sembra?)IMG_8652

Embrujo culinario Codornices en salsa de pétalos de rosa (Afrodisíaco)

La ricetta prevede il frutto del cactus che, vista la stagione, possiamo sostituire con una barbabietola che colora ugualmente di rosso.

Ingredienti per 4 persone:
– 12 rose (possibilmente rosse) non trattate
– 12 castagne lessate
– 2 cucchiai di burro
– 2 cucchiai amido mais
– 3 gocce essenza di rose ( ad uso alimentare)
– 2 cucchiai liquore all’anice
– 2 cucchiai miele
– 2 spicchi aglio
– 6 quaglie disossate

IMG_8653

Procedimento:

Rosolate le quaglie nel burro e l’aglio. Intanto preparate la salsa frullando i petali di rosa (riservarne qualcuno per la decorazione) e le castagne.

In una padella sciogliete una noce di burro, soffriggete amido di mais aggiungete essenza di rose il miele l’anice infine aggiungete la purea di rose e castagne. Grattugiate la barbabietola appena per dare colore alla salsa. Versate la salsa sopra le quaglie e decorate con i petali rimasti.

Rispondi