allattamento-immaginario-reale-firmaIo non ho allattato perché…


A riguardo del post di Giuliana in merito alla sua scelta, voglio provare ad esprimere anch’io il mio pensiero..
Sebbene come già detto in passato, nonostante l’abbia fortemente voluto, io mi sia ritrovata catapultata in un mondo totalmente nuovo, di allattamento e varie io non conoscevo proprio nulla.
Quando ho frequentato il corso pre-parto ho sempre seguito tutto con attenzione e così ho immaginato che “allattare” fosse la cosa più bella e semplice del mondo.
Ben presto però mi sono accorta, dopo il parto cesareo programmato poiché la bimba era podalica, che le cose erano ben diverse: la conformazione del seno, la bimba affamata, il latte che tardava ad arrivare, la stanchezza fisica e mentale…il senso di inadeguatezza..
E così dopo averci provato in tutti i modi, con l’ausilio anche di tiralatte elettrico, nonostante continuassi a tirare in tutto il giorno solo 150 ml di latte, io a 32 giorni ho smesso di allattare mia figlia.
Per scelta ovviamente, per me e per la mia salute mentale!
Egoista? Può darsi… ma io credo che mia figlia avesse bisogno di altro piuttosto che avere una mamma svuotata, triste e depressa. Perché purtroppo le sensazioni che mi hanno accompagnato per tutti quei giorni erano queste..

Questo post perché…
Perché ho letto diversi commenti a riguardo che mi hanno fatto riaffiorare le stesse emozioni di quei giorni..
Io credo che il post di Giuliana sia stato scritto NON per passare il messaggio di non allattare! NO!
Ma che, se per varie ragioni, tra cui la scelta di non farlo (e di motivi intimi che non si possono raccontare ce ne sono svariati!!) si dovesse verificare, di non sprofondare nel senso di inadeguatezza e abbandono..
Stati d’animo che scaturiscono solo perché la Società impone che una brava Madre debba allattare!
Allattare e’ la cosa più naturale ma dovrebbe essere naturale anche la scelta di non farlo… Senza essere giudicati.
Io credo che il messaggio che è passato nel primo post, lo poteva realmente comprendere una Mamma che non ha potuto o voluto allattare.
Come diversi messaggi sono traspariti da altri post sull’allattamento al seno. Tutto qui.

Lungi da me far passare il pensiero che il latte artificiale sia migliore di quello della mamma.
Assolutamente no!! Se mai dovessi avere un altro figlio probabilmente ci riproverei ancora, ma con la consapevolezza che se non dovessi riuscirci ancora, non finirebbe il mondo.

3 Comments on Io non ho allattato perché…

  1. Questo, rispetto al post quello di Giuliana, è un post scritto con il cuore, costruttivo e che racconta una esperienza vissuta, motiva la scelta e manda un messaggio benevolo;)

    • Infatti il titolo e’ “non ho allattato perché…” ; il mio articolo non spiega le motivazioni ma direttamente l’esperienza (positiva) ??

    • Ti ringrazio! Sicuramente abbiamo due modi diversi di raccontare qualcosa di simile ma il senso del discorso è quello.. Acconsentimi di dire che il racconto di Giuliana e’ un po’ lo sdrammatizzare sopra un “tabù”!! Grazie ancora!!

Rispondi