proteine-in-polvere[1]foto da workout italia

Apro Instagram. “Fitmama ha iniziato a seguirti”. Hmmmmmm….
Bene, le piacerà il mio profilo, le mie creazioni. Vediamo chi è lei…. Sbircio il suo profilo: distributrice di prodotti naturali, fitline e beautyline. Hmmmmm. Foto di rughe attenuate, bibitoni sostitutivi di un pasto e poi….ops! La foto di un sedere cicciottello con slip alla Bridget Jones e accanto lo stesso sedere, dopo qualche mese, più magro in un appariscente perizoma (perché si sa, se ce l’hai magro riduci la misura dello slip?!).
Fitmama non sa che #iostocolburro.

Proseguo la conoscenza della mia seguace ed ecco un’altra foto con su scritto “cercasi personale. Puoi guadagnare fino a 2000 euro a settimana“. Hmmmmm. A questo punto mi appare evidente che a Fitmama non interessa il mio profilo, la mia conoscenza, le mie creazioni, a lei interessa vendere i suoi prodotti e cercare personale che faccia altrettanto.
Ma Fitmama non sa che #iostocolburro.

Potrei andare avanti così ancora per molto e la storia di “venditrici di sogni in beveroni” non riguarda solo me, ma la quasi totalità delle donne che gravitano su Instagram. Tutte veniamo seguite da donne che sperano così di venderci i loro prodotti; sperano che noi crediamo che la felicità sia tutta sotto quei chiletti di troppo e che, una volta eliminati, gioia perenne e serenità saranno per sempre con noi.
Fitmama e tutte le altre non sanno che noi stiamo con #iostocolburro.

Noi di Ma Vie infatti ci impegniamo da tempo per promuovere l’accettazione del nostro corpo anche se questo non è perfetto. Ci impegniamo a sostenere uno stile di vita che sia salutare: sport e mangiar sano innanzitutto, perché la salute passa anche da qui! Queste 2 cose però non devono prendere il sopravvento sulla nostra vita! Non devono essere il nostro primo o unico pensiero! Proprio questo messaggio vogliamo lanciare: puoi essere bella anche se mantenendo uno stile di vita sano hai qualche chiletto in più!chocolate-smoothie-1058191_640

foto da kungfutorino.altervista.org

Ma torniamo al momento in cui ho aperto Instagram ed ho trovato la mia (ennesima) nuova seguace; un sorriso mi si è aperto sulla faccia! Sono una donna, non sono una santa e come tale spesso sgarro: cioccolata, pastarella, patatine fritte… Ma quelli sono e devono essere momenti di puro godimento e non di rimorso. Momenti in cui diciamo: “me lo sono proprio meritato!“. Questo è lo spirito della nostra campagna #iostocolburro.

E’ vero anche che tutte queste “venditrici di sogni in beveroni” possono minare la nostra stabilità emotiva; tutti questi messaggi con promesse di felicità dietro l’angolo (dietro quella pancetta?!) possono far titubare. Allora che fare? Ci affidiamo a loro? Se davvero volete perdere qualche chiletto perché lo desiderate voi (e non perché i media vi hanno rimbecillito con pance piatte e cosce filiformi), il migliore consiglio che posso darvi, dettato dalla mia esperienza personale, è quello di rivolgervi ad un medico dietologo che saprà indicarvi la strada da intraprendere per imparare a mangiare nel modo giusto. Ricordate che i bibitoni sostitutivi non vi insegnano a mangiare sano e una volta smesso l’utilizzo potreste ricadere nelle vecchie abitudini.

La via migliore è sempre quella della conoscenza, istruirsi sul modo giusto di vivere il nostro corpo è e resterà sempre la scelta giusta.

Concludo con qualche piccola domanda da porre a voi stesse: sono sicura che la felicità risieda nel mio peso? Le ragazze magre vivono una vita più felice, serena, gioiosa? Insomma la vita con loro sarà più clemente per via del loro corpo?

La risposta la conoscete. Avete il diritto di essere felici anche con qualche cm in più, perché la vita è adesso ed è una sola. #iostocolburro

Rispondi