immagine2

Tempo di iscrizioni!
A partire dal 16 gennaio e fino alle 20.00 del 6 febbraio 2017, per le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado si dovranno effettuare esclusivamente online, previa registrazione sul sito.  Le iscrizioni agli anni successivi al primo vengono disposte dalle stesse segreterie scolastiche d’ufficio, a meno che un alunno non intenda trasferirsi d’istituto.
Quelle alla scuola dell’infanzia continueranno ad effettuarsi sul modello cartaceo da consegnare in segreteria entro le stesse date previste per tutti gli altri ordini di scuola. Resta in vigore l’anticipo per l’ingresso alla primaria a cinque anni e mezzo e nella scuola dell’infanzia a due anni e mezzo. La data limite per compiere rispettivamente sei e tre anni è sempre il 30 aprile 2018.
Anche quelle alle scuole della Valle d’Aosta e delle province di Trento e Bolzano, alle classi terze dei licei artistici e degli istituti tecnici e professionali, al percorso di specializzazione per “Enotecnico” degli istituti tecnici del settore tecnologico a indirizzo “Agraria, agroalimentare e agroindustria”, articolazione “Viticoltura ed enologia”, e ai percorsi di istruzione per gli adulti, ivi compresi quelli attivati presso gli istituti di prevenzione e pena avvengono ancora in modalità cartacea.

Per poter effettuare l’iscrizione online è necessario per prima cosa che i genitori provvedano preventivamente a registrarsi ad “Iscrizioni Online”, disponibile sul portale del MIUR, utilizzando le credenziali fornite tramite la registrazione.

I genitori hanno la possibilità di registrarsi al portale a partire dalle ore 9.00 del 9 gennaio 2017. Chi ha un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) potrà accedere con le credenziali del gestore che ha rilasciato l’identità. L’iscrizione prevede l’inserimento, da parte dei genitori/tutori/affidatari, delle informazioni essenziali relative all’alunno (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza…), e l’indicazione delle preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola o dal Centro di formazione prescelto.

Il servizio di iscrizioni online del Miur consente di iscrivere un solo alunno per volta, quindi non si possono iscrivere due o più figli contemporaneamente. Tuttavia, nella domanda d’iscrizione il genitore può indicare anche una 2° o 3° scelta nel caso in cui l’istituto prescelto non avesse disponibilità per l’a.s. 2017/2018.

Qualora si verifichi un’eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili nella scuola di prima scelta, infatti, si può rendere necessario indirizzare verso altri istituti le domande non accolte (anche in base ai criteri di precedenza deliberati dal consiglio di istituto). In ogni caso, il sistema “Iscrizioni on line” comunica ai genitori via email sia di aver inoltrato la domanda di iscrizione all’istituto indicato in subordine, sia l’accettazione definitiva della domanda da parte di una delle scuole indicate.

hands-coffee-cup-apple

Come si registra chi non ha un’identità SPID o credenziali Polis? La procedura da seguire è la seguente:
1) Sul portale di Iscrizioni Online accedere al modulo di registrazione e cliccare su Registrati
2) Inserire il proprio codice fiscale e selezionare la casella di sicurezza “Non sono un robot”
3) Compilare una scheda con i dati anagrafici e l’indirizzo e-mail (da digitare 2 volte per sicurezza)
4) Completata la scheda, è possibile visualizzare il riepilogo dei dati inseriti. Se i dati sono corretti, selezionare “Conferma i tuoi dati” per completare la registrazione; altrimenti cliccare su “Torna indietro” per effettuare eventuali correzioni
5) Il sistema invierà una e-mail all’indirizzo che è stato indicato, in cui è riportato un link sul quale si dovrà cliccare per confermare la registrazione
6) A questo punto, verrà inviata una seconda e-mail con le credenziali (nome utente e password) per accedere al servizio Iscrizioni on line.

Al primo accesso al servizio viene richiesto di cambiare la password che è stata inviata via e-mail e di confermare o integrare i dati di registrazione (abilitazione al servizio). Una volta inseriti e confermati i dati è possibile procedere con l’iscrizione online 2017/2018. Il Miur ha previsto anche un video tutorial, una mini guida e delle Faq per consentire alle famiglie di prendere la massima dimestichezza con il sistema. È inoltre a disposizione delle famiglie e degli studenti il portale “Scuola in Chiaro” che raccoglie i profili di tutti gli istituti.

Miur-1024x301

Rispondi