image

Avevo appena vent’anni quando mi sfiorò l’idea di poter essere incinta. Frequentavo l’ultimo anno di Ragioneria alla Scuola Superiore e “per cause di forze maggiore” il tema Esame di Maturità era all’ordine del giorno!

Avevo notato che un bellissimo giorno il mio seno era come rinato donandomi una taglia in più, così dal nulla, ed ho pensato..”Wow! Che fortuna..chissà cos’ho magnato!“. Continuavo ad avere qualche sbalzo d’umore, non proprio piacevole, in particolare a scuola.. un momento prima ero felicissima e un momento dopo piangevo come una matta.. tant’è che anche i miei compagni non capivano, come non capivo io! Notavo una stanchezza repentina accumulata nell’arco delle ore scolastiche che veniva magicamente soppressa da una dormitina pomeridiana di 4/5 ore. Ma a vent’anni un’adolescente non va a pensare di essere incinta nonostante il ciclo stesse tardando ad arrivare…..

Gita a Berlino, pallavolo, serate in discoteca, uscite più che frequenti con le amiche.. insomma pazza gioia normalissima accompagnata da birrette, drinks e sigarette.
Giorno dopo giorno la mia stanchezza e i miei sbalzi ormonali continuavano ad avanzare, come il mio ciclo a tardare ad arrivare..e lì anche una ragazza senza esperienza iniziava a capire che qualcosa non andava. Iniziavo così ad avere una consapevolezza diversa, a pensare che “forse”, a capire che probabilmente una creatura stava crescendo dentro di me e iniziavo ad accettarlo.

Il 6 Maggio 2013 con la mia migliore amica decisi di affrontare la realtà. Davanti al Consultorio la guardai e le dissi: “Questa è l’ultima sigaretta che fumo“, ed entrai. E così fu.
Signorinalei é incinta!”.
Sinceramente non sapevo se ne ero felice, ma sapevo che se non fosse stato così sarei stata la persona più triste del mondo.
Una volta detto al mio fidanzato, insieme, eravamo davvero felici come non lo eravamo mai stati.
Da quel giorno tutto cambiò, io cambiai.
Iniziai a notare in giro le mamme con i passeggini, ad ammirare i bambini che imparavano a camminare, ad aggiornarmi sulle ultime novità di trio.
Dopo 15 giorni, in un momento in cui mia mamma stava male, le sganciai la bomba (bene bene o male male!) ..andò bene, lo stesso per i suoi genitori. Quando nonostante la giovane età genitori e parenti sono dalla vostra parte tutto è più semplice e la tua gravidanza diventa una dolce attesa.

image

Alla prima ecografia ero già di 3 mesi, il bambino era praticamente formato e aveva anche quelle gambine accavallate che continuerà ad avere per gli altri 6 mesi. “Il momento più bello?” Il battito del cuore. Lì ti rendi davvero conto che una creatura sta crescendo dentro di te, che te stai aspettando un bambino e che lo metterai al mondo..ed è lì che ti innamori davvero.

Ho trascorso i primi tre mesi quindi all’insaputa di essere incinta, per cui zero nausee tranne il mal di macchina. I primi 3 mesi presi 1kg l’uno, il quarto mese, era Settembre, forse per la consapevolezza.. (per chi è incinta salti questo passaggio!!!!!) mangiavo una tavoletta di cioccolata Milka al riso soffiato e ci spalmavo sopra la Nutella divorandola in massimo dieci minuti. Il risultato?! 3kg in un mese! In totale nei 9 mesi ne ho presi 11 di kg.

Ho avuto una gravidanza splendida, sono stata sui tacchi alti fino all’ottavo mese e non ho mai avuto problemi di nessun genere se non la stanchezza a fine giornata. L’unica cosa che posso dire è che affrontare una gravidanza durante la maturità è la cosa più stressante e ansiosa del mondo (io ho avuto gli incubi fino alla nascita di Tommy e per molto tempo dopo), però non è impossibile, e anche le giovani ragazze che magari possono pensare di essere sole e non capite, vi assicuro che non é così, anche se questo verrà capito solo a distanza di anni.

Federica

Rispondi