4

 

Lo ammetto, era davvero tanto che desideravo andarci e, stavolta, spinta anche dal blog e dalla voglia di parlarvi di questa esperienza, mi sono decisa. Così, grazie anche all’aiuto necessario dei nonni che si sono offerti di passare una giornata con il piccolo, io ed il mio compagno di avventure siamo partiti.

Non sapevamo quasi nulla sul Salone, tranne che si trattava di una cosa enorme…quindi abbiamo cercato (nel limite del possibile con un bimbo di 19 mesi) di partire presto. E meno male perché, durante l’andata, qualche chilometro dopo Torino, abbiamo forato una gomma e i tempi si sono un pochino allungati. Capita…noi oramai la prendiamo con filosofia, siamo abituati agli imprevisti durante i nostri spostamenti! Come quel giorno che dovevo imbarcarmi sulla nave da crociera e ho scoperto di non avere dietro i documenti…ma lasciamo stare!

Finalmente eccoci giunti a Rho Fiera!!! Appena siamo entrati ho capito subito che fare tutto quel viaggio era valsa la pena (con tanto di gomma)!

DSC_0010

Il Salone del Mobile o Design Week è una sorta di paradiso terrestre per gli amanti dell’arredo e del design. Si presenta come un’enorme vetrina in cui migliaia e migliaia di espositori provenienti da tutto il mondo mostrano agli operatori del settore (e naturalmente, ai visitatori, migliaia e migliaia pure quelli) tutte le novità nel mondo del design. Questa è ben la 55esima edizione.

I primi padiglioni che abbiamo visitato sono stati quelli del Complemento d’Arredo Classico e Design, soffermandoci più sul secondo. Osservando gli stand, ho notato con molto piacere un grandissimo utilizzo del legno e di arredi che sembrano un tutt’uno con la natura.

DSC_0146

In moltissimi spazi ho ritrovato caratteristiche tipiche dello stile nordico, con il suo design semplice, pulito ed essenziale.

DSC_005856

 

 

 

 

 

 

 

Sospensioni luminose a diversa altezza per illuminare gli ambienti, a dir poco stupende; living molto funzionali con divani e librerie componibili; camere e camerette con soluzioni salva-spazio come i lettini “tutto in uno”.

DSC_0049  10  DSC_0056

DSC_0071  8

Per chi invece non ha problemi di spazio e si può permettere il lusso, ci sono dei magnifici letti costruiti nella mitica Wolkswagen o all’interno di ostriche e mongolfiere! Non le farò mai vedere a Noah, altrimenti potrebbe innamorarsene!!

DSC_0081  DSC_0085  DSC_0088

Per finire, carta da parati a gogò, in ogni stanza! A me piace, certo, magari solo un pochino più sobria…

DSC_0065  DSC_0066

Novità di quest’anno, EuroCucine. Anche in questi padiglioni il filo conduttore è la funzionalità e l’innovazione. Elettrodomestici tecnologici come la cappa che sparisce nel top della cucina ed il forno che si collega ad una videocamera per osservare i cibi in cottura, ma ci pensate che meraviglia vedere in diretta l’evoluzione di una torta o l’abbrustolimento di un pollo arrosto?? Mai più pietanze bruciate! Ed ancora utilizzo di materiali eco-sostenibili come legno, acciaio e top in pietra naturale, con particolare occhio di riguardo all’ambiente; pensili e cassetti sprovvisti di maniglia (o quasi) per rispondere alla linearità più assoluta; mensole con tutto a vista (anche se ho ancora dei dubbi sulla praticità di quest’ultime nella vita di tutti i giorni, le adoro!); soluzioni in stile industriale…

11  12  DSC_0130  15  DSC_0142   DSC_0172

DSC_0138

Con piacere ho ritrovato anche un richiamo al vintage con le cucine tipiche degli anni ’50.

Girovagando, mi è piaciuta l’idea di quegli stand in cui c’erano cuochi intenti a cucinare dei piatti veramente scenografici e che poi ti invitavano ad assaggiare. Piacevole per gli occhi e per il palato!

DSC_0105  DSC_0127

Come non notare, infine, i frigoriferi disegnati da Dolce e Gabbana per Smeg? Non voglio pensare al costo presumibilmente proibitivo!!

eclett

L’ultima parte della giornata l’abbiamo dedicata al Salone Internazionale del Bagno, ma non avevamo più molto tempo. Nel tour velocissimo però non ho potuto fare a meno di ammirare i gabinetti con il coperchio a chiusura automatica, temperatura della tavoletta regolabile e autopulizia finale. Un wc futuristico!!

Ecco qua, soddisfatta e naturalmente anche un po’ stanca. Salone finalmente visto e piaciuto!

E voi, sarete con me il prossimo anno?

Spero di si. Ma vi conviene venire con la vostra automobile, sappiatelo (pura precauzione, chiaro!)

Maria Sole

Link ufficiale: http://www.salonemilano.it/

DSC_0033 Seguimi su Instagram

Rispondi