imageL’amido di riso e’ un ingrediente naturale, di colore bianco, dalla consistenza molto morbida che fin dai tempi più remoti viene utilizzato sotto varie forme e in molteplici settori.
Lo conosco da quando ero bambina, da quando mia mamma lo utilizzava per farmi il bagnetto e, una volta avuta mia figlia, fin dai primi mesi l’ho utilizzato anche per lei.

Vediamo a cosa serve:
La pelle dei più piccoli e’ talmente delicata che non necessita di prodotti aggressivi, pertanto bastera’ sciogliere soltanto un paio di cucchiai di amido di riso nell’acqua del bagnetto per favorirne la detersione.
È ideale sopratutto nel periodo estivo quando per il calore e il sudore la pelle si arrossa più facilmente.
Le proprietà dall’amido sono infatti lenitive perciò aiutano a calmare il prurito e il rossore che talvolta può provocare anche delle macchioline sulla pelle del bambino.
Lo si può trovare anche nei supermercati, anche se spesso si tratta di amido trattato mentre sarebbe più opportuno invece acquistarlo purissimo presso le erboristerie (oryza sativa starch).

L’amido di riso e’ adatto a tutti i tipi di pelle e lo si può utilizzare perfettamente allo stesso modo anche in età adulta.
È infatti un toccasana per i bagni di acqua tiepida o pediluvi per combattere il caldo e gli arrossamenti di cui dicevamo prima.
Applicato poi sulla pelle, dopo averlo fatto bollire in un pentolino di acqua e lasciato raffreddare, e’ ideale come antinfiammatorio per esempio sotto le ascelle o nell’interno coscia, zone in cui sono più frequenti gli sfregamenti.

L’amido di riso si sposa molto bene anche nel campo della bellezza, infatti è possibile utilizzarlo sotto forma di maschere. Per dirne una molto semplice, quella realizzata mischiando un paio di cucchiai di yogurt bianco con un cucchiaino di amido di riso e, lasciata in posa per 10/15 minuti, andrà poi sciacquata abbondantemente. La vostra pelle risulterà molto più morbida e al contempo detersa.
L’amido di riso si sostituisce bene anche al borotalco in quanto quest’ultimo tende ad otturare i pori mentre il primo agisce in maniera assorbente ma lasciando traspirare la pelle.
Molte Aziende di cosmesi hanno dato largo spazio a questo ingrediente (lo potete trovare infatti menzionato tra le composizioni) poiché proprio naturale.

SONY DSC
SONY DSC

Va inoltre aggiunto per dovere di cronaca che, proprio per le sue molteplici proprietà, l’amido di riso trova impiego anche in cucina soprattutto nei dolci, ma data la mia inesperienza in questo campo, preferirei non avventurarmi!

Rispondi