Le 12 fatiche di una mamma: dentizione

Che fatica fare questa foto, boccuccia dolorante off limits!

Che fatica fare questa foto, boccuccia dolorante off limits!

Come ho scritto qui, le fatiche di una mamma, soprattutto, nel primo anno, sono tante. Una di queste è la dentizione…sí perché passato il “Rubicone” delle colichette, che prima o poi vengono a tutti, allattati al seno o con il biberon, per sparire magicamente al terzo mese esatto, dopo a dare filo da torcere saranno i dentini.

Di recente ho letto infatti che, solo 1 bambino su 4 riesce ad affrontare gengivazione e dentizione senza avere dolori e fastidi. Gli altri tre morderanno qualsiasi cosa gli capiti a tiro, fino al giorno in cui finalmente spunterà il primo dentino. Mio figlio si colloca decisamente in questo gruppo, non ha mai pianto, ma ha sempre mostrato questo suo piccolo disagio col desiderio di mordere e masticare, anche solo con le gengive, di tutto di più.

Di fatti abbiamo preso il primo anello dentizione a 3 mesi e mezzo. Si tratta di una sorta di sonaglino morbido che ha al suo interno un liquido, questo giochino messo poche ore in frigo ha la capacità di dare un po’ di sollievo alle piccole gengive in fiamme. Via via soprattutto verso i sei mesi, e in giornate particolarmente stressanti, tipo il giorno del Battesimo, siamo ricorsi ad un gel per la dentizione, capace di dare un po’ di sollievo e un po’ di gusto dato che sa di banana. Ma non sempre ha funzionato, per cui su consiglio di mia cugina, e dopo aver chiesto alla mia pediatra, ho acquistato la Camilia.

Si tratta di un prodotto omeopatico infialette monodose, che spruzzato direttamente in bocca e in special modo sulle gengive ha la capacità di calmare i bimbi. Essendo un omeopatico va dato almeno un’ora prima della pappa o due ore dopo, ma devo ammettere che a volte causa pianto disperato non sono riuscita a rispettare questo tempo e ha funzionato lo stesso.

Giunti al settimo mese e mezzo, senza particolari fastidi, un pomeriggio ci siamo resi conto che era spuntato il primo dentino (uno dei due incisivi sotto). Una settimana dopo uno dei due incisivi sopra e l’altra ancora il secondo incisivo sotto. Adesso, che Davide ha 9 mesi, siamo a quota 4 denti spuntati e altri due in procinto di. E voi?

Rispondi