ribes

Estate a gonfie vele! Caldo e afa sono arrivate e ora godiamocele! Non si scappa da luglio, il caldo ormai è il protagonista accompagnato per fortuna dalle meritate vacanze. Nel cesto della nostra spesa questo mese troveremo molte sorprese gustose e colorate che ci aiuteranno a combattere l’afa e ci metteranno di buon umore. Frutta, verdura e acqua sono gli elementi necessari per contrastare i malesseri estivi. Bevete molto, esponetevi al sole nelle ore meno calde e per cena meglio tanta frutta e verdura!

Verdura: pomodori, cetrioli, melanzane, zucchine, fagiolini, cicoria, rucola, ravanelli, rabarbaro, patate novelle, barbabietole, basilico, carote, sedano, piselli;

Frutta: pesche, anguria, albicocche, fragole, kiwi, pere, ciliegie, nespole, melone,prugne,ribes,nocciole, lamponi e mirtilli.

Erbe aromatiche: menta, rosmarino, basilico, timo, origano e maggiorana.

pomodoro

E’ finalmente tempo di raccogliere i pomodori che riempiranno le nostre tavole! Il pomodoro rosso, tondo, grande, piccolo è il re della stagione estiva! Ricco di acqua è facilmente digeribile e rimineralizzante. Adatto per riequilibrare i sali minerali persi per via del caldo e della sudorazione ed è di facile utilizzo in cucina. E’ la passione per i più piccoli che con una buona pasta al pomodoro trovano il piacere di sedersi a tavola.

Per il break della mattina ottima idea preparare uno smoothie! Ecco la nostra idea:

smoothie

Smoothie more, ribes e banana – ingredienti: 150 g di banana, 150 g di
yogurt magro, 50 g di more, 1 cucchiaio di miele (facoltativo). Frullate tutto insieme e servite bello fresco!

Tra la frutta di questo mese vi proponiamo il Ribes, un frutto con un’alta concentrazione di acqua, sali minerali quali calcio, ferro, potassio, sodio, rame, zinco e fosforo, quindi vitamine e acidi organici a go-go! Ma anche le more che contengono vitamina A, B9, e C, acidi organici (citrico, malico, tartarico), calcio, potassio, manganese e pectine. Sono antitumorali naturali, aiutano il cuore e contrastano il colesterolo.

Buone vacanze a tutti! Mangiare sano è la base per godere di una buona salute!

 

Rispondi