piselli

Maggio su coraggio! Giornate più lunghe, assolate, tanta energia nell’aria e voglia di fare…non è vero? Poi c’è anche chi pensa già al mare e chi al bikini o come buttare giù i chili di troppo. Maggio in questo ci aiuta! Più frutta e verdura più cibi detox per il nostro organismo. Tutti pronti per il nostro consueto appuntamento con la spesa da fare e i consigli per restare più leggere e in forma?

Questo è il mese dei colori e dei frutti succosi, ma anche dei legumi freschi come i piselli e le fave: le perle verdi della tavola all’italiana. I piselli ricchi di vitamine C, acido folico e vitamina B6 sono ottimi alleati dell’apparato cardiocircolatorio e aiutano a mantenere bassi i livelli di colesterolo. Si possono mangiare cotti ma anche crudi e sono i protagonisti dei primi piatti, dei secondi e delle insalate. Pronti e freschi da sgranare saranno sui banchi per tutto il mese di maggio e giugno.

Le fave ideali per chi ha l’intestino pigro vi aiuteranno a dare la giusta regola! Compratele fresche perché sono più salutari, meno caloriche e per questo più adatte alle diete ipocaloriche: contengono tantissima acqua, fibre, proteine e un’irrilevante quantità di grassi. Le fave sono il legume tipico usato nei pic-nic e delle scampagnate: le avete mai provate con pane e pecorino? La bella coppia vale pure per gli aperitivi freschi, improvvisati tra amici!

Ma non è finita qui ecco un vademecum di tutta frutta e verdura che ritorna in tavola.

Verdura e ortaggi:  aglio, agretti, asparagi, bietole, carciofi, carote, catalogna, cavolfiori, cavolo broccolo, cavolo cappuccio, cavolo verza, cetrioli, cicorie, cipolle, fagioli, fagiolini, fave, finocchi, indivie, patate, peperoni, piselli, pomodori, porri, rape, ravanelli, rucola, sedano, spinaci, valerianella, zucchine.

Frutta Albicocche, ciliegie primaticce, fragole, mele, nespole.

Aromi Basilico, menta piperita, menta, prezzemolo, rosmarino, salvia.

Non ci resta che augurarvi buoni acquisti!

Rispondi