Mamma&Bambino

Mamme e università: oggi è possibile grazie al web

unnamed-1

Noi mamme siamo sempre molto impegnate e, ammettiamolo, facciamo molta difficoltà a coniugare tutti i nostri impegni con le esigenze nei nostri figli. Ma a quante di noi non è mai venuto in mente di tornare a studiare e, perché no, laurearsi? Senza alcun dubbio, il primo ostacolo che ci poniamo è relativo all’organizzazione del tempo. Come fare a recarsi a seguire le lezioni con i nostri bambini? 

Finalmente, tutti questi dubbi sono solo un ricordo. Grazie alle università telematiche, infatti, è possibile seguire le lezioni direttamente da casa propria. Si tratta, pertanto, di una vera e propria rivoluzione destinata a cambiare le prospettive di tutte quelle mamme che si erano rassegnate a pensare solo ai propri figli mettendo nel cassetto desideri ed aspirazioni. Pur essendo mamme, non dobbiamo rinunciare ai nostri piani per il futuro. Al contrario, dobbiamo fare di tutti per riuscire a coniugare la famiglia e lo studio.

A questo punto, a noi mamme non resta che l’imbarazzo della scelta. Basta capire quale è la facoltà che fa per noi ed il gioco è fatto. Avete già una laurea e volete specializzarvi? Visitando i portali delle università telematiche avrete anche la possibilità di scegliere tra vari master online, come ad esempio quelli proposti dall’Unicusano, grazie ai quali sarà possibile approfondire uno specifico argomento e specializzarsi.

L’Università telematica è identica a quella classica, con l’unica differenza che consente di seguire le lezioni senza doversi recare in aula. Cosa vi serve? Un computer, internet e la voglia di studiare. Le lezioni sono frontali e si ha la possibilità di interagire con i docenti come se si frequentassero le lezioni in aula. Tutto è più immediato di quanto si possa immaginare ed i risultati sono ottimi. La qualità degli insegnanti, infatti, è certificata e la comodità è sotto gli occhi di tutti. Studiare, dunque, non è mai stato così semplice. Con qualche click, pertanto, si avrà la possibilità di affacciarsi ad un mondo molto interessante che potrà spalancarci le porte del futuro. Tutto quello che bisogna fare è dunque ritagliarsi un po’ di tempo per seguire le lezioni, anche la sera quando il piccolo dorme, e, tra un biberon e un pannolino, imparare ad organizzarsi al meglio con lo studio.

Insomma, care mamme, come avrete capito, finalmente possiamo dedicarci sia al nostro bambino che alla realizzazione personale senza dover sacrificare alcunché. Troppo spesso abbiamo sentito dire che le mamme sono state costrette ad abbandonare gli studi a causa dei propri bambini. Finalmente per noi qualcosa è cambiato grazie alle Università telematiche e ad un modo di studiare e di imparare davvero innovativo.

1 thought on “Mamme e università: oggi è possibile grazie al web

  1. Finalmente anche in Italia!!
    Qui in Svezia è da almeno 15-20 che funziona così ?
    Mio marito, che lavora, si sta prendendo una seconda laurea in economia. Tutto online, anche gli esami.
    Tra l’altro io lavoro all’università e insegno corsi a distanza di sera. Tutto ciò che serve è internet, un microfono e tanta volontà.

Rispondi