Creatività

Mangiare sul piano senza piatto: la nuova frontiera del design di Paola Navone

tavola navone3

La design week sull’onda dell’expo ha mostrato come l’esperienza del cibo possa diventare totalizzante se fatta direttamente sul piano senza piatto. E’ così che la Designer Paola Navone lancia la sua nuova idea di convivialità; utilizza dei piani in laminato (Polaris di Abet) antibatterici ispirandosi ad un ristorante visto a Gerusalemme. In un articolo del Corriere della Sera racconta che in questo ristorante si servivano dolci direttamente sul piano, ponendoli al centro e lasciando che ciascun commensale scegliesse e componesse il suo, secondo preferenza. Lì ha trovato la sua ispirazione anche per la scelta dei suoi materiali.

Allestisce la sua idea con un materiale non poroso, asettico il “Polaris” e crea un palcoscenico in cui arte e design si sposano perfettamente con l’esperienza del cibo. Per raccontare meglio le doti della nuova superficie Polaris, un laminato resistente ai graffi e al calore, anti-impronta e perfetto per l’utilizzo alimentare, Paola Navone e Abet Laminati durante il salone del mobile hanno accolto alcuni ospiti al Teatro dell’Arte della Triennale. 

tavola navone4

Ciascun posto veniva contraddistinto da corone di pane e cestini per grissini tutto commestibile e a rendere l’ambiente suggestivo.

tavola navone1tavola navone2

Gli ospiti hanno degustato il menu creato dagli chef Pierpaolo Livorno e Giuseppe Barbero direttamente sui tavoli realizzati appositamente per la serata.

Un’esperienza tra danza e teatro, con i camerieri che  al termine della prima portata, sollevavano il piano del tavolo per trasportarlo dietro le quinte mentre, in una coreografia perfetta, un altro gruppo di camerieri posizionava un nuovo piano sul quale veniva servito il secondo. Così anche per il dolce e il caffè.  Stupendo l’effetto e grande teatralità coronano l’arte della Navone, Art Director del brand.

tavola 5

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *