Creatività

MATRIMONIO IN VISTA? SCATOLINA PORTA RISO DIY!

Se stai organizzando il tuo matrimonio, una idea simpatica e originale può essere quella di realizzare da sola delle scatoline porta riso da dare agli invitati.

Sono semplici ma di grande effetto, e possono essere realizzate in molte varianti in modo da personalizzarle come uno vuole.

COSA TI OCCORRE:
  • CARTONCINI A4 COLORATI O STAMPATI. Quanti? Dipende dal numero degli invitati… Considera che in ogni cartoncino ci stanno due scatoline. Io ho scelto delle tinte unite arancio e giallo, i colori predominanti nel mio matrimonio.
  • Un paio di FORBICI
  • Un PATTERN (che trovi anche qui allegato) che devi stampare con il lato lungo di 19 cm
  • Alcuni WASHI TAPES con motivi e colori che possano stare bene con i cartoncini
  • Della CORDA, o del filo grosso, o del nastro con cui chiudere le scatoline
  • Il RISO e qualsiasi altra cosa tu voglia che ti venga lanciata
  • Un PENNARELLO a punta media
Cosa ti occorre

 

COME PROCEDERE:

Stampa il pattern con il lato lungo di 19 cm su un normale foglio di carta. Piega tutti i cartoncini a metà, quindi prendine uno alla volta e disponici sopra il pattern ritagliato fissandolo con dello scotch di carta. Taglia lungo i bordi del pattern, non ti preoccupare di essere precisissima, non importa. Procedi così per ogni foglio precedentemente piegato a metà.

pattern lato lungo cm 19
Il taglio

Una volta tagliate tutte le scatoline, le devi piegate e montare, applicando un piccolo pezzo di adesivo WASHI TAPE sui 4 angoli.

scatoline piegate

Ora è il momento di riempirle: Io ho messo tutto il riso e i coriandoli colorati dentro una ciotola, ho mischiato per bene e solo dopo ho inserito nelle scatoline questo mix. In cima, come decorazione, ho messo un fiore di bouganvillea. Tu puoi scegliere fiori diversi, o petali, o coriandoli dorati….

Chiudi le scatole con quello che più ti piace: io ho utilizzato un cordoncino e un filo da macramè con colori degradè.

Ora è il momento di spiegare ai tuoi ospiti che cosa c’è dentro la scatolina: puoi scrivere “il riso” o “da lanciare” o qualsiasi altra frase aiuti a capire che sono scatole da aprire. Ricordati poi di mettere la data e le iniziali dei due sposi!

Che te ne pare?

Marta Milone

Rispondi