Alessandro al Museo Egizio

La  Family Tour del Museo Egizio di Torino è una guida speciale per famiglie con bambini. La divertente guida, dalla durata di 90 minuti, è stata realizzata da Franco Cosimo Panini Editore, per aiutare i più piccoli a orientarsi nelle sale del Museo.

Cody alla ricerca di Miu

I visitatori più piccoli sono accompagnati dalla voce di quattro simpatici personaggi. Kha, architetto capo dei lavori a Deir el-Medina, e sua moglie Merit. Schiapp, un super fan dell’Antico Egitto. Cody, una promettente archeologa. I 4 amici stanno cercando la piccola gattina Miu, una divinità in incognito, nascosta nelle sale del Museo. Durante la loro ricerca, si soffermano a esplorare i bellissimi reperti della collezione, indicati da una piccola orma gialla con un numero identificativo.

Sarcofago di Kha

Il percorso si sviluppa su tre piani, partendo dal secondo piano e scendendo fino al piano terra. La quantità ritrovamenti è straordinario! Tantissime mummie, sia umane che di animali! Numerosi tipi di sarcofagi così da scoprire come venivano sepolti gli antichi egizi. Al termine di ogni spiegazione, la guida propone dei divertenti quiz a cui i bambini devono rispondere!

Quiz sulle Piramidi

Il piano terra si conlude il tour nella spettacolare Galleria dei Re. La sala contiene la statua di Ramesse II e un intero salone dedicato alle statue di Sekhmet. Qui abbiamo rirovato la gattina smarrita!

Salone dei Re

Da non perdere è l’appuntamento proposto per Sabato 25 e domenica 26 novembre 2017!  I bambini, con le loro famiglie, potranno indagare sulle abitudini alimentari degli egizi. La visita guidata intitolata “Una fame da oltretomba: menù per il corpo e per lo spirito”. Attraverso l’osservazione di curiosi oggetti, di alimenti straordinariamente conservati o delle loro raffigurazioni sulle pareti delle tombe, i bambini impareranno a conoscere sia gli ingredienti più comuni che i prodotti più pregiati riservati invece alle tavole di faraoni e dei.

Mara

Rispondi