LONDON, ENGLAND - APRIL 01: Naomi Campbell attends the preview of The Glamour of Italian Fashion exhibition at Victoria & Albert Museum on April 1, 2014 in London, England. (Photo by Tim P. Whitby/Getty Images)
Icona del mondo della moda e delle celebrità internazionali, Naomi è la modella di colore più famosa della storia, per la prestigiosa rivista People tra le 50 donne più belle del mondo.

Soprannominata la Venere nera, Naomi Elaine Campbell nasce a Streatham il 22 Maggio 1970, un quartiere di Londra e cresce con la madre Valerie (ballerina di origini giamaicane), abbandonata dal compagno poco prima della nascita di Naomi.

Ammessa nel 1980 a studiare danza alla “Italia Conti Accademy of Theatre Arts”, sei anni più tardi la sua immagine campeggia sulla copertina di Elle. A 16 anni viene notata da un talent scout durante un pomeriggio di shopping, e firma il suo primo contratto con un’agenzia di modelle. Uno dei primi a credere nel suo potenziale è lo stilista Azzedine Alaïa, che la ospita nella sua casa parigina trattandola come una figlia.

naomi-campbell-shape2   CHernaya-pantera-modelnogo-biznesa-Naomi-Kyempbell-Naomi-Campbell-16  images

È stata testimonial nelle campagne pubblicitarie di molte case di moda tra le quali: Fendi, Prada, Ralph Lauren, Burberry, Valentino, Versace, Roberto Cavalli, Yves Saint Lauren, Dolce e Gabbana, Louis Vuitton, Ungaro, Guess, Escada, Pinko e molte altre, e della casa cosmetica Pupa Milano e sfilato per tutte le più grandi case di moda del mondo.

54ae77d2bd02f_-_elle-naomi-campbell-main-v

Ha posato senza veli per la rivista Playboy, ed ha partecipato al noto libro fotografico di Madonna Sex.

Innumerevoli le sue apparizioni in show e videoclip come ospite speciale. Un suo cameo, pochi fotogrammi di qualche secondo sono in grado di nobilitare un intero video musicale.
D’altronde la Venere nera non ha mai nascosto la sua attrazione per lo show business e per tutto ciò che vi gira intorno, compresi naturalmente gli uomini. Si è parlato di suoi flirt con Joaquin Cortès e Puff Daddy, nonché con il poco romantico Mike Tyson, fino a che è finita nelle braccia di un noto “viveur” come Flavio Briatore, esempio supremo di manager con il gusto del divertimento.

Temperamento deciso, Naomi è diventata sempre di più l’indiscussa protagonista delle passerelle di moda, dei gossip più roventi e delle attenzioni dei paparazzi. Spirito ribelle e amante capricciosa, lo dimostrano i diversi episodi di violenza di cui si è resa protagonista, Naomi ha calcato le scene della moda lasciando il segno nel cuore di molti uomini. Si sussurra, oltre ai già citati, di De Niro, Alberto di Monaco, Kevin Spacey e altri ancora.

In America, al di fuori delle passerelle, ha fatto un’apparizione come ospite nel celebre “Cosby Show” ed è poi comparsa, diretta da Herb Ritts, in un armadio in un clip di Michael Jackson, in un video di George Michael e nel film “Miami Rhapsody”.

Naomi è molto impegnata nel sociale, dando un contributo alla lotta contro la povertà in Africa, nel 2005 ha anche partecipato agli aiuti per i sopravvissuti dell’ uragano Katrina.

La Venera nera, dagli occhi color marrone scuro, è alta 177 cm e le sue misure sono: 90, 60, 90.
Che sia per il fisico atletico, per le liti o per le storie d’amore Naomi Campbell, comunque, un risultato lo ha ottenuto: il mondo continua a parlare di lei e probabilmente lo farà ancora per molto.

Rispondi