I ricordi che abbiamo con i nonni sono insostituibili, chi ha avuto la fortuna di averli accanto, anche solo uno di loro, sa l’esperienza che riescono a trasmettere.

Le cose che i bambini imparano con i nonni le possono imparare davvero solo con loro, che amano in maniera diversa, profonda come verso un figlio, ma con un bagaglio di saggezza che solo loro possono avere.

Aylin ha due nonni e tre bisnonni, non avrà tutti vicino durante la sua infanzia perché mio padre ed i miei nonni vivono in trentino dove sono nata. Ed anche se spero di poter far passare loro tutto il tempo che potrò con la mia piccola, la nonna paterna è quella che vede e vedrà di più ed alla quale è già molto affezionata.
Molti pensano che noi genitori semplicemente parcheggiamo i nostri figli dai nonni, e se è vero che spesso i bimbi stanno con i nonni quando mamma e papà lavorano o hanno degli impegni, io che ora sono a casa porto lo stesso mia figlia a stare con la sua nonna.

Lo faccio perché secondo me è giusto che loro possano passare del tempo insieme e costruire i loro momenti, proprio come io ho i miei meravigliosi ricordi del tempo passato con i miei nonni. E poi nonostante io sia a casa ho comunque bisogno di ritagliarmi del tempo.

Che poi diciamolo non è che in quel tempo io vada a ballare o chissà cosa, al massimo pulisco e faccio una doccia in santa pace! Qualche volta io e ilmiomorosonerd ci prendiamo qualche ora per fare un pochino i morosini..e quando andiamo a prenderla le troviamo a ridacchiare tutte felici, questo rende felici anche noi!

Ho una frase scritta nella mente, un proverbio africano che dice per crescere un bambino serve una comunità intera..e quando me la ripeto il mio pensiero è che mia figlia è una mia responsabilità, mia e del suo papà, ma non è una nostra proprietà, ed ha il diritto di vivere anche insieme agli altri, in primis i suoi nonni!

AUGURI A TUTTI I NONNI ED A TUTTI I NIPOTINI, GRANDI E PICCOLINI!

Rispondi