foto_31_1
Le Olimpiadi di Rio 2016 segnano la XXXI edizione dei Giochi Olimpici: la celebre competizione sportiva che si tiene ogni quattro anni e che da più di cento anni vede sfidarsi i migliori atleti del mondo. La prossima edizione è prevista dal 5 al 21 agosto 2016 e promette uno spettacolo irrinunciabile. Circa 7 milioni di biglietti in vendita, di cui più della metà offerti a un prezzo inferiore ai 30 dollari, così da consentire a tutti di partecipare all’evento.

Reduce dai Mondiali di Calcio 2014, Rio de Janeiro è la location prescelta. Tra splendide spiagge e montagne, questa città ha da sempre occupato un posto in prima linea nel panorama sportivo mondiale. Dal calcio al parapendio e all’escursionismo nella foresta pluviale, qui lo sport è parte del DNA, tanto della città quanto dei suoi abitanti.

Le Olimpiadi Rio 2016 mettono in scena il meglio che la città ha da offrire sia sul piano turistico che sportivo. Si tratta di una celebrazione dello sport mondiale e di un evento di portata immensa. Non solo: quelli del 2016 rappresentano i primi Giochi Olimpici mai svolti in Sud America.

 
Tickets for the Rio 2016 Paralympic Games have gone on sale to British residents

Dalle antiche Olimpiadi del 776 a.C. alle prime Olimpiadi moderne del 1896: anche le Olimpiadi Rio 2016 portano delle novità. Nello specifico è prevista l’eliminazione di alcuni sport e l’aggiunta di nuove discipline. Con un totale di 306 competizioni medaglia, il programma olimpico di Rio de Janeiro si compone di 28 sport e 42 discipline, tra cui due nuove arrivate.

Tra i sette candidati softball, baseball, karate, golf, squash, pattinaggio a rotelle e rugby a 7, la Commissione Esecutiva del CIO si è infatti trovata a selezionare due nuovi sport olimpici. La scelta è caduta sul golf e sul rugby a 7, che porteranno una ventata di novità nella manifestazione sportiva più celebre di sempre. Confermato invece il windsurf nella sezione Vela. Inoltre qui è subentrata la classe 49er FX riservata alle donne: categoria in cui le italiane Giulia Conti e Francesca Clapcich si sono classificate quarte durante il Trofeo Princesa Sofía. Infine, rimane per ora inalterato il ciclismo.

Sono ben 10.500 gli atleti provenienti da 204 paesi del mondo che si sfideranno in 33 strutture sportive sparse per tutte le città. Di queste 14 si trovano a Barra, 9 a Deodoro, 5 a Maracana e altre 5 nel celebre quartiere di Copacabana.

Ovviamente noi tifiamo Italia.
L’obiettivo è quello di rimanere tra le prime 10 del pianeta partendo dall’ottava posizione di Londra 2012.

Rispondi