image1
Ph. Web – www.dogalize.com

L’omissione di soccorso vale anche per gli animali. Lo sapevate? Io no e purtroppo l’ho scoperto documentandomi in seguito ad un fatto che mi ha colpita in prima persona.

In un pomeriggio di febbraio, un individuo, e sono anche fin troppo gentile a definirlo in questo modo, ha investito con la sua auto il mio gatto, uccidendolo, senza frenare per evitare l’impatto e soprattutto senza fermarsi per constatare quanto successo.
Tutto questo avveniva sotto gli occhi increduli di mio padre, che ha assistito a tutta la scena, divenendo testimone di un REATO commesso da questa persona.
Sì, perché la legge non ammette ignoranza e un soggetto che mette sotto le ruote della macchina un animale e poi non si ferma a prestare soccorso è responsabile di omissione di soccorso, punibile (solo) con una sanzione amministrativa.

Il comma 9-bis dell’art. 189 del Codice della Strada prevede che:

 “L’utente della strada, in caso di incidente comunque ricollegabile al suo comportamento, da cui derivi danno a uno o più animali d’affezione, da reddito o protetti, ha l’obbligo di fermarsi e di porre in atto ogni misura idonea ad assicurare un tempestivo intervento di soccorso agli animali che abbiano subito il danno. Chiunque non ottempera agli obblighi di cui al periodo precedente è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 413 ad euro 1.656.Le persone coinvolte in un incidente con danno a uno o più animali d’affezione, da reddito o protetti, devono porre in atto ogni misura idonea ad assicurare un tempestivo intervento di soccorso.
“Chiunque non ottempera all’obbligo di cui al periodo precedente è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 83 ad euro 331.”
(Fonte www.dogalize.com).

Denuncerò il fatto alle Autorità competenti sperando che la legge venga applicata e che quantomeno questo individuo venga punito nei termini descritti nella norma.

Questo, purtroppo, non ci restituirà il nostro Micio, un bel gattone di 10 anni. Una palla di pelo tutto nero con una macchia bianca sulla pancia che mancherà tantissimo a tutti noi.

image2

 

 

Rispondi