tomate-frito-lata-1-2-kgQuante  volte vi capita di vedere dei post di gente che dichiara di voler mollare tutto e trasferirsi su un’isola?

Beh, io l’ho fatto.

C’è l’isola, c’è il sole, ci sono le palme.

Tutto molto, molto bello.

Quindi?

Quindi sono italiana, e come tale faccio fatica a trovarmi bene in qualsiasi altro posto che non sia lo Stivale.

C’è poco da dire, ci crescono così. Ci abituano al buon cibo, ci rimpinzano di manicaretti tutti i giorni della settimana, scelgono sempre e solo i migliori ingredienti e ci abituano a fare altrettanto.

Quindi per noi italiani il resto del mondo può sempre e solo essere quello dove non c’è la pizza buona come quella sotto casa, o non ci sono gli ingredienti perfetti per realizzare le lasagne la domenica.

La prima volta che siamo andati al supermercato qui in Gran Canaria, ci siamo imbattuti nel TOMATE FRITO. Stava lì, in una scansia in mezzo a tanti altri, e aveva una fotografia invitante sull’etichetta.

tomatefrito2

Eravamo convinti di essere di fronte alla versione spagnola della passata di pomodoro. E diciamoci la verità: la passata è un ingrediente fondamentale nella dispensa di un italiano. E’ proprio questione di sopravvivenza: cosa fai quando il frigo è vuoto? Una pasta al pomodoro.

Ecco, allora scordatevi il TOMATE FRITO. E’ una cosa immangiabile. Dolciastro, pesante, terribile. Pomodoro passato e fritto nel peggior olio di Caracas (no, forse di Madrid).

Dopo questa prima esperienza devo ammettere che iniziavo a pensare che quest’isola non potesse affatto essere “per sempre”…

Siamo quindi andati alla ricerca di prodotti italiani in negozietti particolari: qualcosa c’era, ma era di difficile reperibilità e costava un patrimonio.

Finchè un giorno non abbiamo comprato il TOMATE NATURAL TRITURADO EXTRA della Orlando: nemmeno 1 euro a confezione. L’avevamo preso per disperazione, pensando di poter utilizzare il pomodoro a pezzi per fare un sugo per la pasta. Invece… sorpresa! E’ proprio una passata di pomodoro, e non è nemmeno acida!!

20160927_120546-01

Problema risolto egregiamente!

Dai… Alla fine qualche anno in questa splendida isola lo possiamo passare, a ben vedere!

Rispondi