IMG_4471

Il radicchio rosso è un tipo di insalata dalle innumerevoli proprietà. Ne esistono due qualità: quello precoce e quello tardivo. Il primo è più dolce mentre il secondo ha un retrogusto più amaro.
Non tutti sanno che contiene soprattutto potassio ma anche, magnesio, fosforo, calcio, ferro, zinco più numerose vitamine del gruppo B, C, E, K.

Certo le verdure andrebbero mangiate crude per assimilare meglio tutti i nutrienti, ma è anche vero che farle mangiare fresche ai più piccoli è un’impresa (in realtà a volte anche per i più grandi) pertanto con i miei, per aggirare l’ostacolo, spesso cuocio e frullo tutto, perché così come si dice “se l’occhio non vede la bocca fa il suo dovere”!

IMG_4448

Ho preparato una semplice pasta con crema di Radicchio Rosso del tipo precoce (preferibile anche se a mangiarlo ci sono anche dei bambini)

Ingredienti:

1 Cespo di Radicchio
1 confezione di Panna o ricotta
Pecorino grattugiato quanto basta

Preparazione:

Ho lavato e tagliato il radicchio e dopo averlo asciugato per bene, l’ho soffritto in padella con dell’olio e dello scalogno per una decina di minuti. Poi per proseguire la cottura, ho aggiunto un cucchiaio di acqua in modo che diventasse ben stufato.
Ho regolato il gusto con il sale e l’ho fatto raffreddare.

IMG_4447

Ho unito la panna e frullato il tutto; ho aggiunto il pecorino e mescolato in modo che diventasse omogeneo e senza grumi.
Infine ho unito la pasta che nel frattempo ho fatto bollire,  l’ho fatta saltare in padella per un paio di minuti e quindi servita.
E’ andata a ruba!
Buon appetito!

Maria Antonietta

Rispondi