Scrivo per tutte quelle ragazze o donne con pelle mista o grassa: ho qualche consiglio beauty utile per voi data la mia esperienza nel campo!

Fin da ragazzina ho avuto la pelle mista e ho sofferto spesso di acne, fortunatamente non sono mai stata debole e ho cercato di valorizzare la mia immagine battendo su altri punti di forza. Amo e ho sempre amato il mio corpo e sono sempre stata molto sicura di me, credo che ogni donna dovrebbe reagire in questo modo dinanzi ad un problemino estetico, senza dover mai rinunciare comunque a migliorarsi. Vedersi al top fa bene prima di tutto a noi stesse!!

IMG_2137

Dato che il mio problema era alquanto profondo, ho trovato una reale soluzione solo con una cura ormonale: la pillola. Ho risolto tutto nel giro di un anno e mezzo dopo il quale ho smesso di prenderla, sebbene terrorizzata dall’idea che potesse tornare tutto come prima, ma per fortuna non è mai successo!

La cura della pelle è importantissima per tutte, ma specialmente per chi ha la pelle tendenzialmente mista e grassa come la mia. Ad oggi mi aiuto innanzitutto lavorando dall’interno bevendo circa 2 litri d’acqua al giorno e mangiando in maniera corretta senza troppi fritti.
All’esterno invece consiglio prodotti naturali e certificati bio in quanto contengono ingredienti di origine vegetale e senza siliconi, nichel e parabeni. Vi consiglio caldamente di soffermarvi a leggere gli ingredienti dei prodotti che state acquistando (io mi sono fatta una cultura sui prodotti bio) e la vostra pelle vi ringrazierà! Per il make-up (a cui nessuna dovrebbe rinunciare) uso un fondotinta naturalissimo e coprente al massimo che ho scoperto da poco con cui mi sto trovando davvero benissimo. Credo sia il top nel mondo bio.

IMG_2136
Non sottovalutate mai le ore notturne: é lì che la pelle assorbe tutto. Struccatevi sempre e bene prima di andare a letto utilizzando un prodotto specifico ~io ne ho trovato uno che funziona da struccante e da detergente~ e usate una crema ricostituente e idratante (io dallo scorso anno, a 25 anni, ho iniziato giá ad usare un anti-age per prevenire ) non sottovalutate assolutamente l’idratazione se avete la pelle mista, ha bisogno di maggiori cure e idratazione rispetto ad una pelle normale.

IMG_2138

Ogni mattina lavo il viso con un detergente naturale e poi applico la mia crema da giorno specifica per pelli grasse, da usare anche sempre anche come base per il make-up.

IMG_2139

Consiglio a tutte inoltre uno scrub da applicare una volta a settimana; elimina le cellule morte e la pelle appare subito luminosa e più sana.
Io che sono sempre pro-natura, ne preparo uno fai da te con miele, limone, olio d’oliva e zucchero. È fantastico e lo uso anche per il corpo.
Infine….le fastidiosissime cicatrici: me ne sono rimaste un po’ a causa dell’acne e della varicella!
Nonostante ciò non ho mai optato per il laser ma piuttosto ho usato prodotti che potessero attenuarle: ottime tutte le creme a base di bava di lumaca. Sono al 100% naturali e le nostre piccole amiche non subiscono alcun fastidio per la produzione di queste creme. Consiglio anche prodotti all’acido glicolico ma vanno applicati sotto il sussidio di uno specialista, un minimo errore potrebbe provocare danni permanenti!
Buona cura della pelle a tutte!

Maria Losco

Rispondi