image

 

Ha suscitato una curiosità che non mi aspettavo !! Si sì prima in me e poi dopo tra le mie amiche Igers.
Questa magica pentola che sforna meraviglie.
imageTutto nasce da quando mi sono imbattuta in un blog di torte altissime e lievitati e ho scoperto il fornetto Versilia . Il nome mi riporta immediatamente alla cucina di mia nonna dove il ciambellone era pronto per la merenda.
Poi, in un magico Black -Friday, Gian ( alias mio marito) mi fece la sorpresa e dopo qualche giorno il corriere mi consegnava il mio dono d’amore. Il costo è davvero contenuto va tra i 10 € e i 15 € e lo potete acquistare su Amazon o altri siti di vendita online o in negozi di casalinghi ben forniti.
“Sembra una pentola ma non lo è, ti regala l’allegria!”, sì perché per chi come me utilizza il forno a più non posso, “sfornare” in un modo meno impegnativo è fantastico.image
Trattasi di un brevetto: una pentola in alluminio con speciale coperchio forato e apposito spargi-fiamma, tutto qui. Cuoci (ciò che faresti in forno) nella fiamma piccola del gas, con gli stessi tempi ma con meno consumi e senza preriscaldare.


Come usare il fornetto? E’ importante  imburrare bene il fornetto e io procedo spalmando del burro morbido  aiutandomi con un pennellino.
Una volta imburrato alla perfezione lo cospargo di pangrattato; va bene anche la farina ma io sinceramente preferisco l’altra soluzione.
Versare l’impasto e chiudere con apposito coperchio, non temete non chiude ermeticamente!
Passaggio importantissimo: posizionare lo spargi fiamma, tipo vulcano, e posizionarci sopra la parte concava della pentola.
Cuocete a questo punto nella fiamma, all’intensità e nel tempo indicato nelle vostra ricetta. Nel web ne troverete a bizzeffe ma se avete bisogno io vi posso dare volentieri qualche suggerimento!
Brioche, torte, croissant ma anche pollo e patate, polpette e peperoni ripieni.

 

Insomma sfogo alla fantasia !!

Rispondi