maxresdefaultIn pochissimi giorni è diventata una grandissima mania, sto parlando dell’app dei POKEMON GO.

È un gioco da installare nel proprio smartphone che permette di giocare ai Pokémon. Utilizzando la geolocalizzazione e la propria fotocamera potrete trovare e catturare i Pokémon nel mondo vero.

Ogni giocatore deve vagare per il mondo reale, cercare e catturare più Pokémon, con l’obiettivo di farli diventare più forti così che possano sfidare altri Pokémon di altri giocatori.

Pokémon Go è gratis ma prevede la possibilità di acquistare potenziamenti durante il gioco, pagandoli con soldi veri.

Giocare a Pokémon Go non è molto difficile, il gioco offre poche vere spiegazioni; molte cose bisogna capirle da soli oppure farsele spiegare da amici più esperti.

Ecco qualche consiglio per diventare un bravo giocatore:

— Se si guarda la mappa sul proprio smartphone, si vedono delle foglie muoversi: significa che in quel punto ci sono uno o più Pokémon, e sarà più probabile incontrarne qualcuno, se ci si posiziona lì.

— I Pokémon  tendono a comparire in posti affini alle loro caratteristiche: vicino a laghi, fiumi o al mare, è più probabile incontrare Pokémon d’acqua. C’è differenza anche tra i Pokémon che si incontrano di giorno e di notte.

— Nell’angolo in basso a destra dello schermo c’è un rettangolo espandibile che indica i Pokémon nei dintorni. Sotto ognuno ci possono essere tre, due, una o zero impronte, a indicarne la distanza da dove ci si trova. Una impronta corrisponde più o meno a cento metri, due impronte a trecento. Quando sotto al Pokémon non ci sono impronte significa che si è vicinissimi: se si clicca sul profilo del Pokémon dovrebbe apparire sulla mappa.

— Capita, camminando, che si veda nel quadrante dei Pokémon nelle vicinanze il profilo di un Pokémon sconosciuto: quando compare, bisogna scegliere una direzione. Se le impronte sotto il suo profilo aumentano, significa che si sta andando nella direzione sbagliata. Se le impronte diminuiscono, ci si sta avvicinando. Se il Pokémon si sposta verso l’angolo in basso a destra, anche senza cambiare numero di impronte, significa che ci si sta allontanando.

— L’app non funziona se non è aperta sul telefono: significa che se si vogliono catturare i Pokémon, bisogna camminare con il telefono in mano, guardando lo schermo.

— I Pokémon sono nello stesso posto per tutti, e possono essere catturati da tutti.

Catturare i Pokémon

— Quando si seleziona un Pokémon sulla mappa, si può disattivare l’opzione della realtà aumentata per catturarlo, con il bottone in alto a destra.

— Se si posa il dito sulla Poké Ball, si vede comparire un cerchio colorato sul Pokémon davanti a sé: se si lancia la Poké Ball quando è più piccolo, si ottengono dei punti esperienza in più e si ha più probabilità di catturare il Pokémon.

— Il cerchio che si restringe ha un colore, che corrisponde al livello di difficoltà per catturare il Pokémon: verde significa facile, giallo medio, rosso difficile.

— Se si tiene premuto sulla Poké Ball con l’indice e la si trascina a disegnare una circonferenza, lasciandola andare al momento giusto, si può fare un lancio a effetto, che darà qualche punto esperienza in più.

Aroma e Modulo Esca:

— Di default, ogni giocatore ha a disposizione due Aromi.

— Il Modulo Esca invece si applica ai Poké Stop e ha una funzione simile a quella di Aroma, ma fissa. I Moduli Esca valgono per tutti: se vedete sulla mappa un Poké Stop con intorno dei petali rosa svolazzanti, andateci.

Potenziare e fare evolvere i Pokémon:

— Non sprecare molta Polvere di Stelle e Caramelle per potenziare un Pokémon prima di averlo fatto evolvere e in generale quando siete all’inizio del gioco. Man mano che si sale di livello come allenatore, guadagnando punti esperienza, i Pokémon selvatici che si incontrano saranno di livello più alto.

— È meglio catturare tutti i Pokémon che si incontra, anche quelli che si hanno già.

Uova

— Quando si trova un uovo, è una bella notizia: è il modo migliore per avere qualche speranza di trovare quei Pokémon molto rari e difficili da incontrare camminando.

— Ci sono uova che si schiudono dopo 2 chilometri, altre dopo 5 chilometri e altre ancora dopo 10 chilometri: e ci sono determinati Pokémon che possono uscire da ognuna. In generale, da tutti e tre i tipi di uova possono uscire Pokémon belli e rari come altri molto comuni.

Palestre

— Dopo aver raggiunto il livello 5, si può cominciare a interagire con le palestre. La prima volta che si clicca su una palestra  il gioco chiede di scegliere tra tre squadre: Squadra Coraggio (rossa), Squadra Saggezza (blu) o Squadra Istinto (gialla).

— Le palestre sono occupate da altri giocatori: se appartengono alla propria squadra, l’unica cosa che si può fare è far combattere i propri Pokémon per aumentare il punteggio associato al prestigio della palestra. Se invece la palestra è occupata da giocatori di un’altra squadra, si può provare a conquistarla.

— Se si vuole far salire il prestigio di una palestra della propria squadra, si devono sconfiggere i Pokémon che la difendono con un proprio Pokémon. In questo modo il livello della palestra sale, e per ogni punto di prestigio in più che ottiene può ospitare un nuovo Pokémon in sua difesa, fino a un massimo di 10. I Pokémon in difesa di una palestra devono essere di giocatori diversi.

— Per conquistare una palestra non basta sconfiggere una volta i Pokémon lasciati in difesa dagli altri giocatori: bisogna batterli diverse volte, per fare scendere a 0 il punteggio del prestigio della palestra. La palestra diventa quindi bianca, e il primo giocatore che mette un Pokémon a difenderla la conquista.

— Se si mette un Pokémon a difesa di una palestra, scomparirà da quelli a propria disposizione. Tornerà disponibile quando un altro giocatore avrà conquistato la palestra. Per ogni 21 ore in cui un proprio Pokémon rimane a difendere una palestra, si possono riscuotere dei premi: bisogna andare nell’opzione Negozio e cliccare lo scudo in alto a destra.

Come evitare di esaurire la batteria, e altri problemi tecnici:

— Disattivare la musica del gioco aiuta a risparmiare un po’ di batteria.

— Oltre a disattivare l’opzione in realtà aumentata, ovviamente aiuta anche diminuire la luminosità dello schermo.

Che state aspettano? Buona caccia.

 

Rispondi