Lifestyle

Quanto costa un piccolo gesto? Solo una firma!

Tempo di 5 per mille: cos’è e cosa può significare in termini di amore.

Il 5 per mille è il modo con il quale i cittadini possono devolvere una piccola parte (5 per mille appunto) della propria imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) per sostenere delle attività socialmente rilevanti di enti e associazioni non profit.

Dato che si tratta di destinare una piccola quota di imposte già pagate, perché non decidere noi dove indirizzarle?

Quest’anno ho deciso di donare il 5 per mille ad ActionAid che da oltre 25 anni lavora per aiutare quelle comunità nel mondo in cui i diritti fondamentali vengono quotidianamente negati, a partire dal diritto alla salute e da quello al cibo.

Sì perché nel 2017 in troppi Paesi si muore ancora per la mancanza di risorse per noi fondamentali: acqua, cibo, cure mediche adeguate. Mangiare, lavarsi, vaccinarsi, andare a scuola o a lavoro sono per noi delle consuetudini. Altrettanto non possono dire milioni di persone costrette ogni giorno a lottare per rimanere in vita. Il diritto alla vita già. Quel diritto per cui tanto ci battiamo è garantito solo ad una bassa percentuale di popolazione mondiale.

Un semplice gesto, come quello di scegliere a chi destinare il proprio 5 per mille, può quindi significare tutto per chi ogni giorno vede disconoscere i propri diritti, ma soprattutto potrebbe aiutare le associazioni Non-profit, come ActionAid, a fare concretamente qualcosa per chi ha davvero bisogno di noi.

Quanto vale il 5 per mille? Dipende dal reddito personale e a spiegarcelo è proprio ActionAid in questa interessante infografica:

Ad esempio, se il proprio reddito lordo è di 15.000 euro il 5×1000 corrisponde a 17,50 euro. Pensate, con questo piccolo importo si può acquistare una confezione di vaccini per neonati.

Come donare:

Per effettuare la vostra scelta ed indirizzare il 5 per mille ad ActionAid, dovrete soltanto compilare la dichiarazione dei redditi e, alla voce “destinazione del 5 per mille” apporre la vostra firma specificando il codice fiscale dell’associazione 09686720153.

Sembrerà la classica frase fatta, ma pensiamoci bene, davvero con un piccolo gesto possiamo salvare tante vite e in questo caso non ci costa niente.

 

 

Rispondi