sagrepost
Le vacanze estive sono quasi finite e il profumo di riposo sembra solo un ricordo. Qualcuno ancora tarda al rientro, ha scelto settembre per godersi la tranquillità delle località balneari ormai svuotate e sono lì a crogiolarsi al sole….che invidia! Se come me sei in città da un po’ e non hai nessuna intenzione di perdere un’ora di questa bella stagione estiva, leggi qui ho un’idea per te! Ti piacciono i paesi e piccoli centri delle zone di campagna? Proprio lì voglio portarti! Io sono pronta e tu? Ho trovato il modo di vivere settembre e le sue giornate all’aria aperta! Borghi, sapori e tradizioni. Degustazioni, musica e folklore locale! Dai lasciati contagiare…

Andiamo per date che è meglio, Settembre ci mette alla prova con tante iniziative! Meglio organizzarsi per non perderne nessuna!

vino

  • Da Venerdì 02 a Domenica 11 Settembre 2016 – dalle ore 19:00 – Sagra del maialetto alla sarda

All’interno del parco nel centro sportivo di Senago (via di Vittorio 2- Senago) continua fino all’11 settembre la sagra del maialetto alla sarda. Disponibile un menù vario anche se i protagonisti saranno i malloreddus e il maialetto. E’ il caso di dirlo, dulcis in fundo seadas al miele!sagra8

  • Da Sabato 03 a Domenica 11 Settembre 2016 – dalle ore 09:00 alle ore 23:00 – Fungolandia in Val Brembana

Continua l’appuntamento con la rassegna dedicata al mondo dei funghi in Val Brembana. Ecco i paesi coinvolti  – Altobrembo (Averara, Cassiglio, Cusio, Mezzoldo, Olmo al Brembo, Ornica, Piazza Brembana, Piazzatorre, Piazzolo, Santa Brigida e Valtorta), in provincia di Bergamo. Sabato 10 a Olmo al Brembo è in programma uno spettacolo pirotecnico. Durante tutta la settimana di Fungolandia, ristoranti e bar aderenti all’iniziativa proporranno squisiti Menu a base di funghi locali e Aperitivi con funghi e prelibatezze del territorio. Sul sito www.fungolandia.it sono inoltre disponibili le proposte e le offerte per vivere Fungolandia a 360° negli alberghi, B&B e appartamenti di Altobrembo.

  • 8 settembre – 11 settembre  – 11^ Festa del Moscato di Scanzo: Inebriante Passione 

Il Moscato di Scanzo, pregiato passito a Denominazione di Origine Controllata e Garantita (l’unica della bergamasca e la più piccola d’Italia). Il percorso di degustazione si terrà nell’affascinante borgo di Rosciate. Chi parteciperà potrà assaggiare il passito, oltre ad altri vini, miele, olio, formaggi e prodotti da forno, tutti provenienti dalle colline scanzesi, e non mancherà anche il prelibato gelato al Moscato di Scanzo. Da non perdere!

  • 08 settembre al 12 Settembre 2016 – dalle ore 19:30 alle ore 01:00 – Sagra de Luccio in salsa

La manifestazione si terrà presso gli impianti sportivi – via Reboline, 4 Pozzolo di Marmirolo (MN) in occasione della commemorazione della nascita della Beata Vergine Maria, patrona del paese. Musica, piatti tradizionali della cucina mantovana (tortelli di zucca, risotto con la salsiccia o con i ‘saltarei’ e torta sbrisolona), mostre, esposizioni, stand e giostre vi aspettano. Sarà l’occasione per assaggiare il Luccio in salsa con polenta, piatto principe della zona.

sagra

  • 9 settembre – 11 settembre dalle ore 19.00 – Sagra del mais di Albonese 

Tre giorni in cui il paese si troverà in festa e a tavola con la famosa Polentata. Musica, tornei di calcio balilla, giochi per bambini movimenteranno la serata che terminerà con la cena contadina a base di Lasagne di carne Polenta con stufato d’asino – cervo – salsiccia e funghi – baccalà frittura – gorgonzola – salamella – panino con salamella – patatine fritte e molto altro. L’ingresso è gratuito.

  • 9 settembre – 11 settembre 2016 –  Festa del fungo di Cunardo presso la Baita del Fondista di Cunardo

Tre giorni in cui si avrà il piacere di assaggiare un menù ricco ed esclusivamente a base di funghi porcini. Tombolata finale e tanto divertimento per tutti anche se piove poiché l’evento è al coperto. Trovato per voi il menù da vedere cliccando qui.

  • 10 settembre 2016 – Assaggio in India c/o la vela del Centro Sportivo di Paderno D’Adda (LC) – via Airoldi

Manifestazione a pagamento e soggetta a prenotazione. (i fondi raccolti verranno devoluti al progetto di cooperazione “Dove si avverano i sogni” a sostegno dello Shelter di Thane,  rifugio per i bambini di strada della periferia di Mumbai -India). Propone tre differenti menù: vegetariano, di carne e il menù bimbi. Digestivi e amari indiani. 15 euro per gli adulti, 8 euro per i bambini bevande escluse. Per informazioni aggiuntive e prenotazioni:  oppure 039.510737.

palio

  • 10 e 11 settembre – Palio Di Santa Giustina a Bellusco (Mb) in Piazza Kennedy – Bellusco (MB)

Festa in onore di Santa Giustina che vede in concorso i Carri Biblici Fiorati, unici nel loro genere, e che ogni anno si rinnovano grazie alla creatività dei progettisti, alla maestria dei lavoranti e alla viva partecipazione dei figuranti nei cortei. Durante le due giornate una vera e propria giuria sarà chiamata a votare e assegnare la 48°ma edizione della rassegna. Durante la festa sarà possibile godere anche di spettacoli, Luna Park e Punti Ristoro.

zucca

  • 15 settembre al 18 settembre 2016- Festa della zucca di Casalmaggiore (Cr)

Il “Blisgon” tortello di zucca casalasco padrone del palcoscenico all’interno della piazza Garibaldi di Casalmaggiore, in occasione della festa della zucca pensante. Ad allietare le tre giornate ci saranno convegni, mercatini e concerti musicali.

patata

  • dal 15 al 18 settembre 2016 – Sagra della patata di Oreno – Vimercate (MB)

Durante questa manifestazione ci saranno stands eno-gastronomici con piatti tipici a base di patate e non solo. Per la gioia di tutte le donne sarà possibile passeggiare tra bancarelle artigianali e mercatini “hobbystici,” visitare dimore storiche tramite visite guidate, assistere a spettacoli di teatro, cabaret e ballare! Cosa aspettate?

alpeggio

  • 17 settembre 2016 Festa dell’Alpeggio –  Sondrio – La transumanza

La transumanza come occasione di festa, dello stare insieme e gustare vivere una serie di tipiche iniziative che fanno parte di questo antico rito. A disposizione prodotti tipici dell’enogastronomia Valtellinese, mostre, trekking, sfilata delle mandrie. Al termine della giornata ricca di dimostrazioni dell’arte casearia, raccoglierà tutti intorno ad un falò per ascoltare antiche storie e leggende….

  • Sabato 24 e domenica 25 settembre 2016 – Festa del Fungo Porcino di Motta Visconti

Ecco il programma: sabato sera cena a base di funghi alle ore 20,00 accompagnata da musica dal vivo. Domenica pranzo a base di funghi dalle ore 12.00, Street Food Point per chi vuole un boccone di passaggio, dalle ore 17.30 aperitivo con salumi e formaggi accompagnato da musica dal vivo, ore 19.00 degustazione Risotto&Prosecco! Prenotazione gradita 02 -90000966.

Divertitevi! Alla prossima e come sempre enjoy your meal!

Scritto da @casbakery per #maviepuntoit

 

 

Rispondi