Creatività

4 progetti fai da te per San Valentino

Sta per arrivare la festa di San Valentino e questo significa che abbiamo una nuova opportunità per sperimentare qualche progetto creativo. Qui di seguito ci sono 4 idee per creare qualcosa a tema, con diverse tecniche e materiali.

collage progetti San Valentino
Questo primo progetto di Zingzing Tree si fa con la lana e il cartone. E’ una decorazione che possiamo fare con materiali semplici anche con i bambini. Prima si crea una sagoma di cartone a forma di cuore forata al centro. Con la lana si ricopre facendo almeno due giri, in modo che sia morbida e non si veda più la sagoma.

cuori lana da appendere

Nel blog No Biggie si trova invece il tutorial e il video per realizzare delle mini cassette delle lettere con cioccolatini. Le forme da ritagliare sono semplici e con un cutter a cuore sarà ancora più veloce da realizzare. Il procedimento richiede la colla a caldo, ma anche il nastro biadesivo funzionerà allo stesso modo. L’accortezza in questo progetto delizioso è avere già le misure dei nostri cioccolatini. In questo modo potremo adattare la grandezza della cassetta postale alle loro dimensioni.

cassette lettere cioccolatini

Il terzo progetto è il tutorial di Creative Child che insegna a creare delle collane. Servono un filo di lana, perline colorate e cuori ritagliati da fogli di gommapiuma. Quest’ultima può essere sostituita con pannolenci abbastanza spesso o un altro materiale morbido. Con uno o due buchi e variando colori e sequenza delle perline le collane avranno stili diversi. E’ un’ottima idea da regalare alle amiche del cuore!

collane amicizia san valentino

La quarta idea fai da te per San Valentino è di CBC – Parents e utilizza una tecnica molto semplice, adatta quindi anche ai bambini. La cera contenuta nei pastelli o nelle candele impedisce al colore di posarsi sul foglio, rendendo impermeabile il suo segno. Con un pastello a cera bianco o il fondo di una candela si fa un disegno su un foglio bianco. Possiamo fare dei cuori per rimanere in tema. Sarà arte “invisibile”! I colori come acquerelli o tempere molto diluite scivoleranno sulla cera, facendo emergere per magia il disegno bianco. Una volta asciugati sono perfetti da incollare su cartoncino per i biglietti da dare ai nonni o agli amici.

pittura ceraBuona creatività!
Elena – Cestinodimirtilli

Rispondi