Mamma&Bambino

“SpecialmenteDonna”

Dal 5 al 10 marzo all’Humanitas San Pio X di Milano si svolgerà l’iniziativa gratuita di prevenzione rosa:“SpecialmenteDonna”.

L’ospedale dedicherà alle donne di tutte le età, anche alle neo e future mamme, una settimana di visite, incontri ed esami gratuiti.

Tanti i professionisti e le specialità coinvolte per fare prevenzione a 360°.

Ecco alcune visite gratuite da prenotare:  dallo screening senologico all’analisi della lacrima, dal consulto sulla salute dei capelli alla sessione di ginnastica contro i dolori articolari in menopausa, fino alla visita dermatologica per donne in gravidanza e tour guidati agli spazi dedicati alla maternità.

Pelle e gravidanza.

Previsti il consulto dermatologico per curare la pelle in gravidanza e consigli per la prevenzione dei principali inestetismi (smagliature, secchezza). Inoltre saranno valutati anche i nei, che a causa dei cambiamenti ormonali possono modificarsi.

Prevenzione dell’osteoporosi a tavola.

Visita nutrizionistica con consigli e indicazioni su come prevenire per esempio questa patologia attraverso un’alimentazione sana e corretta.

Prevenzione per i fibromi uterini.

Prevista la visita ginecologica e l’ecografia. La prestazione si inserisce all’interno dell’iniziativa di sensibilizzazione promossa da Onda, Osservatorio nazionale donna.

Prevenzione senologica presso il Centro di senologia e diagnostica per immagini. Previsti visita senologica ed ecografia o mammografia.

Salute delle gambe Per prevenire e curare vene varicose, capillari e gambe gonfie e pesanti. Previsti lo screening del sistema circolatorio venoso e l’identificazione dell’eventuale tipo di disturbo della circolazione. Se necessario, esecuzione di ecodoppler venoso agli arti inferiori e indicazione del trattamento scleroterapico.

Dolori articolari e menopausa.

L’inizio della menopausa per esempio può essere caratterizzato anche da fastidiosi dolori articolari e muscolo-tendinei, causati dalla riduzione del livello di estrogeni. Previsti un consulto con ortopedici e consigli per prevenire e ridurre questi problemi con il movimento fisico e terapie mirate.

Il 10 marzo, invece, i fisioterapisti guideranno una sessione di esercizi a corpo libero e di rieducazione al cammino su tapis roulant e sempre in quella giornata ci sarà, l’open day del Punto Nascita, un’opportunità per conoscere i professionisti e i servizi del pre e post gravidanza.

L’iniziativa è patrocinata da ATS Città Metropolitana e dall’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Milano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *